fbpx
Connect with us

Vertigo Film Fest

‘Guardiano del Faro’ di Lorenzo Ferrò

Il cortometraggio di Ferrò in bilico tra reale e onirico ci ricorda quanto è importante ricercare la luce in un presente pervaso dalle ombre

Pubblicato

il

Still da 'Guardiano del faro'

Presentato nella sezione “Documentario” del Vertigo Film Fest ‘Guardiano del faro’, ultimo progetto del regista romano Lorenzo Ferrò (1995).

Il film segue una notte, che potrebbe essere qualsiasi notte, di Victor, giovane dipendete del Comune di Roma, in viaggio per le strade della metropoli alla ricerca di lampioni guasti da segnalare all’amministrazione.

Una bicicletta, un cellulare e una borraccia di vodka tonic gli strumenti del suo lavoro.

Il documentario alterna i dettami del reportage con incursioni dal mondo del documentario creativo e del cinema di finzione, tra chiacchiere da bar con amici coetanei e incontri surreali, nella zona liminale tra veglia e sogno. La camera come cineocchio sbircia incuriosita e accompagna benevola il protagonista nel suo vagabondaggio, in una Roma dalle tinte blu del cielo, a tratti invaso dall’inquinamento luminoso, a tratti abbandonato alla totale oscurità.

Il “guardiano del faro”, figura letteraria e cinematografica legata sì al tema della solitudine ma vista più come scelta ascetica, viene riletta qui in una versione più ironica, più giovane, più romana e forse anche un po’ più fragile. Un’emarginazione volontaria da un mondo sempre più complesso da comprendere, ove la via dell’essere in pace diventa strada piena di ombre.

Il pedalare solitario di Victor diventa così antifrasi di un immobilismo generazionale.

Viene in mente, guardando poco più indietro, i testi di Vasco Brondi delle Luci della Centrale Elettrica, ma anche l’Olga semi dormiente di Moretti in Ecce Bombo.

Insomma, Ferrò si inserisce all’interno di due strade già ampiamente battute: da un lato quella del guardiano del faro come metafora di una conscia scelta all’isolamento; dall’altro quella della narrazione del disagio giovanile contemporaneo come specchio di paure e incertezze sul presente, tanto quanto sul futuro.

Due strade già raccontante, ma di cui forse sentiamo ancora il pressante bisogno di esplorare.

Sviluppato dentro il percorso formativo per la produzione di cortometraggi Sentiero Film Lab 2022, il film è una produzione Materiali Sonori Cinema ed è distribuito da Associak Festival & On Demand Distribution.

‘Guardiano del faro’ è in programma al Vertigo Film Fest il 9 luglio alle 18.45 al Base Milano, in via Bergognone 34.

Per maggiori informazioni sul festival e sulla programmazione: VERTIGO FILM FEST 2023.

Una immagine da 'Guardiano del faro'

Una immagine da ‘Guardiano del faro’

Guardiano del Faro

  • Anno: 2022
  • Durata: 14'
  • Distribuzione: Associak Festival & On Demand Distribution
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Lorenzo Ferrò

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers