Ciné – Giornate estive di cinema è l’appuntamento estivo delle giornate professionali di cinema e si svolgerà dal 4 al 7 luglio presso il Palazzo dei Congressi di Riccione. Esso si configura come un momento di incontro e di mercato dell’industria cinematografica. Si presentano a un pubblico di professionisti del settore e in anteprima assoluta le novità e i titoli in uscita delle principali case di distribuzione operanti in Italia. Cuore della manifestazione è l’appuntamento business to business, ovvero le convention delle società di distribuzione che presentano i film che saranno distribuiti sul mercato nazionale.
L’evento è ideato e prodotto da Cineventi, promosso da ANICA e ANEC e sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Emilia Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione.
Un accenno al programma: i film in anteprima.
Si parte con l’attesissimo Asteroid City, nuovo film di Wes Anderson, programmato per martedì 4 luglio al termine della Convention di Universal Pictures. Grande spazio anche al cinema italiano con Conversazioni con altre donne, film diretto da Filippo Conz e remake italiano del film Conversations with other women. Atteso anche il cast del film Uomini da marciapiede, divertente commedia di Francesco Albanese in programma martedì 4 luglio alla presenza di Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Clementino, Cristina Marino e il regista.
Tra le altre anteprime di Ciné anche Umami (Wanted), commedia scritta e diretta da Slony Sow, con Gèrard Depardieu nei panni di uno chef.

Convegni e conversazioni.
Altri accenni al programma di quest’anno (consultabile in maniera approfondita sul sito della manifestazione). Fin dal primo giorno, troviamo varie interessanti iniziative: martedì 4 luglio alle ore 15.00 si tiene il consueto convegno organizzato da Box Office, in collaborazione con ANICA e ANEC, dal titolo Cinema Italiano: è vera revolution? A introdurre il tema: Massimo Proietti, CDA Cinetel, con l’intervento Il pubblico ritorna in sala: la profilazione di Cinexpert del primo semestre 2023. Sempre il 4 luglio, presso Casa Universal e a partire dalle 22.30, per tutti gli accreditati della manifestazione sarà possibile partecipare ad un after dinner con dj set e tanta musica organizzato da Universal Pictures.
Ciné – Giornate di cinema delizia il pubblico anche con eventi che avranno luogo per tutta la sua durata. Tra queste spicca una novità ossia il Trade Show, appuntamento per le aziende dell’industria cinematografica dove vengono presentate le tecnologie e le soluzioni per il cinema più innovative. Esso si terrà dal 4 al 7 luglio e vede la partecipazioni di 13 aziende espositrici. Si conferma così una grande opportunità promozionale per queste e un’occasione unica per essere aggiornati sulle ultime proposte del mercato. Nell’Area Talk le aziende presentano le soluzioni per il cinema più innovative.
Sempre dal 4 al 7 luglio si terrà, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, la sezione di cinema dedicata ai giovani. Essa prevede ospiti, laboratori e tanti film per i ragazzi e le ragazze dai 10 ai 17 anni. Ma Ciné propone anche momenti di svago: ogni giorno, dalle 18.30 alle 20.30, l’appuntamento con l’aperitivo in terrazza per tutti gli accreditati. SUNSET COCKTAILS, powered by Edgar Sopper Gin, per ritrovarsi al tramonto, sorseggiando un buon drink.