Dopo l’annuncio dell’acquisizione nordamericana da parte di Cohen Media, The Match Factory ha rivelato ulteriori vendite in territori chiave per il film di Marco Bellocchio vincitore del Nastro d’Argento, “Rapito”.
Il film tratta la storia vera del rapimento del giovane ragazzo ebreo Edgardo Mortara, interpretato da Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala e Leonardo Maltese.
Il film ha la sua distribuzione assicurata nei seguenti territori: Regno Unito e Irlanda (Curzon), Australia e Nuova Zelanda (Palace Entertainment), Giappone (Fine Films), America Latina (Cine Video y TV), Spagna (Vertigo Films), Benelux (Cherry Pickers), Svizzera (Agora Films). Polonia (Miglior Film), Portogallo (Alambique), Grecia e Cipro (Rosebud.21), Repubblica Ceca e Slovacchia (Aerofilms), Ex-Jugoslavia (MCF Megacom), Ungheria (Vertigo Media), Paesi Baltici (Kino Pavasaris). Bulgaria (Art Fest), Israele (United King Video), Ucraina (Traffic Films), Taiwan (Light Year Images) e Indonesia (Falcon Pictures). Altri territori sono in fase di negoziazione.
Il film è una produzione IBC Movie e Kavac Film con Rai Cinema in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia) e The Match Factory (Germania), coprodotto con la partecipazione di Canal+, Ciné+, Bayerischer Rundfunk, ARTE France Cinéma in associazione con ARTE e Film-und Medienstiftung NRW con il sostegno di Région Ile-de-France, ed è prodotto da Beppe Caschetto e Simone Gattoni.
Ad Vitam distribuirà il film in Francia e 01 Distribution si occuperà della distribuzione in Italia. Il film è uscito nelle sale italiane il 25 maggio e ha raccolto più di 240.000 spettatori.
Il film ha ricevuto il sostegno del MIC Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission.
Emilia-Romagna Film Commission – film commission – industry – Filmitalia