Cate Blanchett e Zar Amir Ebrahimi parteciperanno alla serata di chiusura del Locarno Film Festival per promuovere il lancio europeo del film d’esordio della regista iraniano-australiana Noora Niasari “Shayda”.
Blanchett è produttrice esecutiva del dramma, che ha debuttato al Sundance e ha ottenuto il premio del pubblico del festival dello Utah. “Shayda” vede protagonista Ebrahimi , vincitrice del premio a Cannes per il suo ruolo in “Holy Spider” .
Variety ha elogiato Ebrahimi in “Shayda” per la sua “performance silenziosamente dominante” .
“Niasari approfondisce agilmente e costantemente ‘Shayda’ con uno stile cinematografico che porta tracce della prontezza improvvisata di un documentarista, intrecciandolo con qualità simili a un thriller”, ha osservato Laffly.
Blanchett nel pomeriggio del 12 agosto modererà anche una conversazione tra Niasari ed Ebrahimi su “Le donne iraniane e il cinema iraniano” prima della proiezione di “Shayda” in Piazza Grande .
La proiezione di “Shayda” sarà seguita da un’altra proiezione di un classico della storia del cinema a sorpresa scelto dal presidente uscente di Locarno Marco Solari . Un suo saluto dopo un periodo di 20 anni durante il quale il festival si è rafforzato come il tempio del cinema indipendente più importante d’Europa.
La lineup completa del Locarno Film Festival sarà svelata il 5 luglio.
La 76esima edizione si svolgerà dal 2 al 12 agosto.
Variety fonte
Locarno 2023 Lambert Wilson è il Presidente della Giuria