fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Laterale Film Festival: annunciate le date della settima edizione

Pubblicato

il

laterale film festival 2023

Annunciata ufficialmente la nuova edizione del Laterale Film Festival, rassegna internazionale non competitiva di arte cinematografica promossa dall’Associazione Culturale Laterale. La settima edizione della manifestazione avrà luogo nei giorni 1, 2 e 3 settembre negli spazi del Cinema San Nicola di Cosenza.

Laterale si conferma come uno degli appuntamenti più interessanti del panorama festivaliero italiano e non solo. Un evento culturale che si propone di valorizzare cortometraggi innovativi e originali di giovani autori, senza trascurare le sperimentazioni dei grandi maestri.

Guardando cadere filmando” è lo slogan che identifica la nuova edizione, un invito a immergersi in acque profonde alla scoperta delle migliori produzioni audiovisive contemporanee. «Ché l’invisibile sta al fondo delle cose.»

L’organizzazione interna del festival non è gerarchica e non prevede la presenza di un unico direttore artistico, piuttosto la partecipazione di una serie di curatori che operano nella convinzione che la qualità non sia misurabile. Non sono previsti premi o giurie; prevale invece una logica di scambio e di condivisione, che ha ottenuto nel tempo la risposta entusiasta da parte di cineasti e pubblico.

Essenzialità e precisione si riflettono anche nell’artwork di questa edizione, a cura dell’artista cosentina Silvia Cuconati: un’opera minimalista che, rifiutando rappresentazioni figurative, sembra delineare un moto di caduta libera. Se si lascia cadere un oggetto, l’energia potenziale da esso posseduta viene gradualmente convertita in energia cinetica e, perché no, cinematografica. In fondo, cos’è un film se non una cascata di fotogrammi che non si possono fermare? «Se è vero che l’arte non nasce per insegnare qualcosa, può comunque lasciare un segno, e un segno non è altro che la traccia degli echi di un punto che riverbera sul piano», sottolineano gli organizzatori.

L’esperienza di fruizione laterale non si limiterà alla visione dei film selezionati: il festival inizierà prima delle proiezioni e proseguirà successivamente. Infatti, gli spettatori avranno la possibilità di godere delle consuete mostre curate dall’associazione Laterale, che arricchiranno l’atmosfera in sala offrendo un coinvolgimento completo e stimolante.

Nelle prossime settimane verrà annunciata la Selezione Laterale 2023 e non vediamo l’ora di scoprire le sorprese che i curatori hanno in serbo per noi.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers