ShorTS International Film Festival Maremetraggio

ShorTS International Film Festival

Published

on

Gli appassionati di cinema e cortometraggi non possono perdere un appuntamento come lo ShorTS International Film Festival, la manifestazione diretta da Maurizio di Rienzo, in scena nella bella cornice di Trieste e i suoi affascinanti luoghi dall’1 all’8 luglio.

Già dal 23 giugno (ore 21.15 Giardino Pubblico) è prevista una speciale preapertura in cui saranno presentati sette cortometraggi targati EFA – European Film Academy, istituzione (fondata da Ingmar Bergman) con la quale ShorTS International Film Festival ha da anni un rapporto di collaborazione per la promozione e la diffusione del cortometraggio.

GLI OSPITI E I PREMI

Sabato 1 luglio, presso il Teatro Miela, si assegnerà il Premio Cinema del Presente a Stefano Savona, regista dallo sguardo analiticamente documentaristico ed esteticamente intuitivo, centrato sulle complesse nature storiche del Mediterraneo del sud e del Medio Oriente, i cui confini cruenti e controversi sono stati da lui esplorati in maniera coinvolgente, anche con slancio coraggiosamente politico: il Mediterraneo dalla Sicilia all’Africa, il Kurdistan, la Palestina, l’Egitto e, da ultima, la Bergamo del 2020 assediata dalla pandemia. Il regista terrà una masterclass aperta al pubblico e, a seguire, introdurrà Le mura di Bergamo (2023), la sua opera forse più personale, in Concorso nell’ultima Berlinale.

Le mura di Bergamo

 

Domenica 2 luglio, sempre presso il Teatro Miela, Massimiliano Caiazzo, giovane attore esploso nella serie Rai Mare fuori (giunta alla terza stagione e recentemente premiata con il Nastro d’Argento), riceverà il Premio Prospettiva, pensato proprio per segnalare talenti emergenti del cinema italiano. Nel corso della serata, Massimiliano Caiazzo sarà protagonista di un incontro aperto al pubblico, che sarà seguito dalla proiezione di Piano Piano di Nicola Prosatore (2022), film in cui l’attore interpreta un ragazzo proveniente dalla complessa periferia napoletana, in cerca di una sua identità nei giorni del maggio 1987, in cui il Napoli sta per conquistare il suo primo scudetto.

Sabato 8 luglio, sempre al Teatro Miela, Fabrizio Gifuni riceverà il Premio Interprete del Presente, meritatissimo riconoscimento a un attore che ha segnato la scorsa stagione cinematografica con la sua magistrale interpretazione di Aldo Moro in Esterno notte di Marco Bellocchio, per il quale ha proprio di recente vinto un David di Donatello. Fabrizio Gifuni è interprete capace di scandagli originali ed emozionanti, rivelatori di pieghe umane e storiche, avendo incarnato, al cinema e in serie televisive, personaggi della recente tragica storia italiana, quali Aldo Moro, Paolo VI, il triestino Franco Basaglia, Pippo Fava. Fabrizio Gifuni terrà una masterclass aperta al pubblico, arricchita da sequenze di film e serie tv di cui è stato protagonista.

Fabrizio Gifuni

LE SEZIONI DI CORTOMETRAGGI DELLO ShorTS INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Nella sezione Maremetraggio ci saranno cinquanta corti internazionali in concorso, che offriranno un’ampia panoramica sulla vitalità di questo linguaggio, con cui lo stesso cinema è nato.

La sezione ShorTS Express, a sua volta, presenterà diciannove corti brevissimi provenienti da vari Paesi, in concorso per il Premio del pubblico. Eco-ShorTS vedrà, invece, otto corti internazionali a tematica ambientale che partecipano al Premio Bazzara Caffè, anch’esso votato dal pubblico. Italia in ShorTS avrà sedici corti girati in Italia in gara per il Premio del pubblico e per il Premio AMC (Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo). Inoltre, tutti i cortometraggi in anteprima italiana di queste quattro sezioni, concorreranno per il Premio MYmovies.it, votato dagli spettatori online. Tutte queste sezioni sono a cura di Massimiliano Nardulli.

Completamente dedicata a bambini e ragazzi è Shorter Kids’n’Teens: con i suoi venti cortometraggi punta a far conoscere linguaggi e tecniche del cinema breve a giovanissimi delle scuole primarie e secondarie di I grado di Trieste e Gorizia, preselezionati in un corso di approccio al cinema. IKids (6 – 10 anni) e i Teens (11 – 15 anni) diventeranno giurati insieme a decine di altri loro coetanei al Teatro Miela. Questa sezione è a cura di Manuela Morana.

Il Festival guarda direttamente anche al futuro tecnologico-narrativo con la sezione ShorTS Virtual Reality: cinque lavori visibili su prenotazione per spettatori muniti di appositi visori, in un unico ambiente, per un’innovativa esperienza individuale/collettiva. Previsto anche un workshop in cui si scoprirà come realizzare un video immersivo (sezione a cura di Antonio Giacomin).

Novità di quest’anno è Campolungo, che si sofferma sul cinema di registi la cui filmografia spazia dal cortometraggio al lungometraggio. Inaugura questo nuovo percorso Adriano Valerio, cineviaggiatore pluripremiato, di cui giovedì 6 e venerdì 7 luglio si proietteranno sei corti e il lungometraggio Banat (2015), proiezioni arricchite da un dialogo con l’autore sul cinema breve e lungo (a cura di Beatrice Fiorentino e Massimo Causo).

Focus Grecia permetterà poi un appassionante viaggio, attraverso nove cortometraggi, alla scoperta dell’anima più contemporanea della culla della nostra cultura. La Grecia ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama del corto internazionale, che sarà presentato da opere selezionate da Massimiliano Nardulli e Yannis Sarakidis, direttore dello storico festival di cortometraggi Drama International Short Film Festival.

Da segnalare anche il meritorio ShorTS Development & Pitching Training, laboratorio propedeutico alla presentazione di sceneggiature di progetti di cortometraggi. Infine, torna rinnovata la ShorTS Comics Marathon, sorta di staffetta di tavole disegnate ad hoc, che si è svolta nelle scorse settimane e che ha portato quaranta aspiranti fumettisti alla rilettura di classici di grandi maestri, per spiegare idealmente a un ragazzo proveniente da un futuro, dove il cinema non esiste più, che cosa sia (stata) la settima arte.

Massimiliano Caiazzo in Piano piano

Exit mobile version