Il mondo del Cinema dice Addio a Marie-Pierre Duhamel .
Una figura attivissima nell’ambito dei festival e del cinema in generale a cui ha saputo dare un contributo importantissimo.
Dal festival di Locarno e poi i festival di Roma e Venezia, è stata a capo poi del Festival Cinéma du Reel (2004-2008), in qualità di curatrice delle sezioni in gara e delle retrospettive.
Insegnante in numerose scuole di cinema e arte tra cui La Fémis a Parigi, l’Università Pompeu Fabra di Barcellona e l’Università degli Studi di Milano.
Ha curato retrospettive su Alexander Kluge, Lav Diaz, Jim McBride e la “Un nouveau cinéma afro-américain” al Pompidou. Scrittrice di saggi per varie pubblicazioni in Francia e in Italia e ha diretto documentari tra cui uno su Dolores Del Rio nel 2003 e uno su Paul Sacher nel 2001.
Come consultant in editing a Pechino per la Beijing Film Academy ha sviluppato un importante lavoro di collegamento tra il cinema asiatico e l’Europa.
Con Marco Müller, è stata organizzatrice della più grande rassegna di cinema cinese in Europa; “Ombre Elettriche” tenutasi a Torino nel 1982.
Marie-Pierre Duhamel è stata quindi un grande talento nella critica e la sua morte segna una profonda perdita per il Mondo del Cinema e non solo.