Da venerdì 7 a domenica 9 luglio nella sala Ground Hall del BASE MILANO (via Bergognone 36) si terrà la 4ª edizione del VERTIGO FILM FEST, il festival milanese interamente dedicato ai cortometraggi. In ogni serata le proiezioni di cortometraggi italiani e internazionali saranno intervallate da momenti di dibattito con il pubblico, interventi di alcuni dei registi e dei team delle opere selezionate, panel con esperti, una mostra di opere di giovani artisti, e due concerti dal vivo.
Il Vertigo Film Fest nasce dall’idea di Alberto Di Caro Scorsone, Margherita Piazza, Carlo Puoti e Luca Leone Silvestri, quattro studenti di cinema che, ispirandosi alle serate organizzate tra amici durante le quali proiettavano i loro progetti universitari, hanno deciso di dare il via alla manifestazione che quest’anno giunge alla sua quarta edizione e che vede la partecipazione di registi provenienti da tutto il mondo.
Il desiderio è quello di ricreare quell’alchimia che nasce tra amici nella serata al cinema non appena è terminata la visione di un film. Poterne parlare, discutere con gli altri in modo informale, poter esprimere la propria idea e confrontarsi non solo sul corto dal punto di vista espressivo, ma anche su tutte quelle tematiche portate avanti dalla narrazione.
Nel corso della serata del 9 luglio saranno proclamati i cortometraggi vincitori di questa edizione, selezionati dagli organizzatori tra le oltre 300 opere candidate e votati da una giuria di professionisti del settore. Oltre a premiare il Miglior Cortometraggio, Miglior Documentario e Miglior Animazione, sono previste menzioni speciali per regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, scenografia, attore, attrice e colonna sonora. Inoltre da quest’anno si aggiunge una quarta categoria in concorso, Milano Academy, rivolta ai cortometraggi di università e accademie cinematografiche dell’area di Milano e provincia. Durante le tre serate, tramite QR CODE, gli spettatori in sala potranno votare per decretare il cortometraggio vincitore del Premio del Pubblico.
La parola chiave dell’evento di quest’anno è INTERSEZIONI: punto di incontro tra mondi diversi. La forza del cinema può aiutarci a empatizzare e a uscire dalla nostra sfera protettiva, sia come spettatori che si immedesimano nei personaggi di un film, che tra persone diverse che si incontrano e comunicano. Il festival cerca quest’anno nuove intersezioni tra le forme d’arte che parteciperanno sinergiche alla manifestazione. Oltre alle proiezioni dei corti, ci saranno due concerti sabato 8 luglio a chiudere la serata (con la band Viadellironia e il dj set di Kylome) e una mostra di artisti emergenti che provano a interrogarsi sulla parola chiave del festival sarà aperta per tutta la durata dell’evento.
Taxi drivers Media partner
Per maggiori informazioni:
www.vertigofilmfest.com