È Call My Agent – Italia il vincitore dei Nastri d’Argento Grandi Serie2023 come Miglior Serie “Commedia” dell’anno, come annunciato dal sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani, che assegneranno i premi dedicati al meglio della serialità sabato 17 giugno a Napoli.
Portano a casa il Nastro D’Argento per la serie Sky Original il regista LucaRibuoli, gli sceneggiatori Lisa Nur Sultan e Federico Baccomo e Sky e Palomar come produttori.
Nastri d’Argento Grandi Serie 2023: Call My Agent – Italia
Disponibile in esclusiva su Skye in streaming solo su NOW, Call my Agent – Italia, remake del cult francese Dix pour cent (Call my agent!), è un viaggio ironico e dissacrante dietro le quinte del nostro showbiz. Al centro del racconto una potente agenzia di management di attori con sede a Roma, l’immaginaria CMA, alle prese con le carriere di alcune delle più grandi star del cinema italiano, presenti come guest-star di ciascuna puntata.
Ed è proprio per la sua partecipazione nel secondo, applauditissimo episodio della serie che il regista Premio Oscar Paolo Sorrentino fa suo il Nastro d’Argento speciale per la sua straordinaria performance nella serie, in cui nei panni di sé stesso racconta agli increduli agenti della Claudio Maiorana Agency i suoi piani per “Lady Pope”, un improbabile quanto divertente terzo capitolo, con IvanaSpagna, della sua serie sul papato moderno iniziata con The Young Pope e proseguita con The New Pope.
Premi speciali
Nastro d’Argento speciale anche a Francesca Comencini per la direzione artistica di Django, la serie Sky Original – disponibile su Sky e NOW – che rilegge in chiave contemporanea l’omonimo film di Corbucci. Francesca Comencini (Gomorra – La serie) èanche regista dei primi 4 episodi della serie prodotta per Sky e CANAL+ da Cattleya e Atlantique Productions (parte di Mediawan) e co-prodotta da Sky Studios e CANAL+, in collaborazione con STUDIOCANAL e OdeonFiction.
Internazionale il cast, che vede protagonisti MatthiasSchoenaerts, NicholasPinnock, Lisa Vicari e NoomiRapace.