fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Il cinema del Caltagirone Short FilmFest

Quattro cortometraggi fuori concorso per riflettere sui generi.

Pubblicato

il

Sono stati annunciati oggi i quattro cortometraggi fuori concorso al Caltagirone Short FilmFest giunto alla sua seconda edizione. La kermesse ideata dalla giornalista, scrittrice e sceneggiatrice Angela Falia in collaborazione con la producer attrice e cantante Eva Basteiro-Bertolí vede il patrocinio di Regione Sicilia e si prefigge il compito di promuovere e sostenere la cultura audiovisiva con una particolare attenzione al cinema giovane ed innovativo.

Il festival si muoverà su tre giornate, dal 13 al 15 luglio, e vedrà la presenza di numerosissimi eventi che abiteranno gli spazi suggestivi del Comune di Caltagirone insignito nel 2002 con il titolo di Patrimonio Culturale dell’UNESCO.

Quattro i corti fuori concorso, tutti con trame affascinanti pronte a far riflettere una platea di appassionati sulla potenza generata dall’immagine e dal racconto.

In particolare, il festival ospiterà l’anteprima mondiale del dramedy L’estate di Virna, diretto dal salentino Alessandro Izzo che narra la vita di una coppia formata da Virna (Anna Safroncik) e Giulio (Adelmo Togliani) alle prese con il difficile compito di spiegare e spiegarsi che cosa è davvero l’amore.

La kermesse proseguirà poi con le visioni paranormali di Alone dove sotto la regia di Alfio Sorbello, Andrea (Andrea Bezziccheri) si troverà immerso in esperienze paranormali dopo essere stato a contatto con un raro fenomeno atmosferico: l’alone del XXII grado.

Si passerà poi alla commedia con Amici per sempre dove la creazione, da parte di Valentina (Morena Gentile), di una chat tra ex compagni di classe scatenerà sorprese improvvise come un annuncio importantissimo fatto dalla protagonista stessa. L’opera diretta da Christian Marazziti vede un cast corale che comprende, tra gli altri, Dario Bandiera, Carlo Conticini, Nadia Rinaldi e lo stesso Christian Marazziti.

Infine, ultimo corto in concorso con una riflessione tout court sulla terza età è L’albero di noce dove la disgrazia fisica di Enzo (Enzo Sasso) sarà analizzata dallo sguardo estroverso del suo nuovo amico Tonino (Antonio Spitalieri) facendo emergere la comunità come un approdo sicuro di continuo supporto psicofisico.

Fino al 25 Giugno, per chiunque dovesse essere interessato, è aperto il bando di concorso per iscrivere la propria opera al festival tramite la piattaforma Filmfreeway.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers