Su Netflix l’ultima, imperdibile, stagione di Non ho mai…
Dopo quattro anni arriva il momento di salutare Devi, la giovane ragazza indiana combinaguai, in procinto di partire per il college.
L’ultima stagione, composta da dieci episodi, segue le peripezie della protagonista, descritte sempre dalla voce fuori campo di John McEnroe, nell’ultimo anno di liceo. Accantonato l’amore, almeno così sembra, Devi si concentra sul suo futuro rappresentato dal prestigioso college di Princeton.
Ideata e con la produzione esecutiva di Mindy Kaling, la serie vede protagonista Maitreyi Ramakrishnan nel ruolo di Devi. Con lei Ramona Young è Eleonor, Lee Rodriguez è Fabiola, Poorna Jagannathan è Nalini e Richa Shukla Moorjani è Kamala.
Completano il cast Jaren Lewison (Ben), Darren Barnet (Paxton Hall-Yoshida), Benjamin Norris (Trent Harrison). Megan Suri è Aneesa, Adam Shapiro è Mr. Shapiro e Jack Seavor McDonald (Eric Perkins). E con Niecy Nash nel ruolo della Dottoressa Jamie Ryan.
Devi se la dovrà vedere con il sesso e la sua prima volta e con la conclusione del liceo. Il suo cuore è ballerino: batte per Ben, con il quale fa l’amore, ma per il ragazzo quell’incontro intimo non va oltre la fisicità. Devi si rifà gli occhi con il bel Paxton, di cui si era innamorata nelle precedenti stagioni. A questo punto, prima della fine del liceo, riuscirà anche a sistemare i suoi tormenti amorosi? Ad aiutarla saranno le amiche di sempre: Fabiola ed Eleonor.
La recensione
Dopo ben quattro anni e quaranta episodi, gli studi liceali di Devi arrivano al termine. Non ho mai…(almeno per chi scrive) è sempre stato un ottimo prodotto della piattaforma, non solo per la vivacità e l’originalità dei personaggi, ma anche per l’intero ciclo narrativo che non ha mai deluso. Creata dalla geniale Mindy Kaling, che ha affermato di aver messo molto di sé nella protagonista, la serie ha saputo unire la commedia al dramma senza mai cadere nel ridicolo o nello scontato.
Da una parte, la protagonista, classica secchiona che pur di raggiungere i suoi obiettivi inciampa in più errori, dall’altra un intero gruppo di personaggi secondari mai abbandonati a loro stessi. Si uniscono poi la bellezza della genuinità dei personaggi eccentrici (e fieri di esserlo), l’interessante spaccato sul mondo indiano (con tanto di spiegazioni utili per chi non lo conosce), l’intensità del percorso di Devi nella psicoterapia. Non ho mai…non ha fatto altro che crescere e lasciarci, pur se con tanta malinconia, con gioia e divertimento.
L’ultima stagione di Non ho mai…
La quarta stagione inizia dall’esatto momento in cui avevamo concluso la terza. Devi e Ben hanno avuto la loro prima volta insieme, ma non tutto sembra essere andato per il meglio. Imbarazzati, i due si scambiano battute da cui Devi esce ferita e Ben offeso. Nel corso degli episodi, questa prima volta rovinerà il loro rapporto. Sebbene Devi cerchi di fare un passo indietro e dichiararsi al ragazzo, quest’ultimo, sconvolto dalla confessione, ammette di non essere libero sentimentalmente.
E così Devi, di nuovo ferita ma non per questo sconfitta, affronta il suo ultimo anno scolastico promettendo di divertirsi ma, come sappiamo, non riesce proprio a stare lontana dai guai.
«Il college fa molta più paura di quanto pensassi» – Devi
Mentre si appresta a inviare la domanda a Princeton, unico college che voglia frequentare, Devi è affiancata dalle sue migliori amiche, Fabiola ed Eleonor, anch’esse impegnate a pensare al loro futuro. E mentre Fabiola è tentata da Princeton e lotta per i diritti delle donne, Eleonor cade alla sua prima, vera, audizione, arrivando a perdere la fiducia in sé stessa. Amareggiata, prova a capire se, oltre la recitazione, vi sia altro nella sua vita e, sul punto di abbandonare, scopre a cosa non può veramente rinunciare.
Nel corso dei dieci episodi, le ragazze fanno un viaggio a New York per visitare i College. L’episodio è, non a caso, quello centrale della stagione e della narrazione. A New York si scontrano con il futuro, osservano gli ambienti e, intelligentemente, imparano che non tutto è rose e fiori.
Se le tre stagioni avevano aiutato Devi ad amarsi e a farle scoprire il legame materno, in questa quarta e ultima la ragazza prende davvero coscienza di sé. Il viaggio a New York culmina infatti con una conversazione a cuore aperto con Ben, che la induce a realizzare quanto gli errori commessi altro non siano che tentativi per conoscersi.
E così, Non ho mai…ci saluta con una nuova lezione di vita: quella sulla bellezza dell’errore e delle nuove possibilità che ci offre la vita.