Anniversari

‘Una poltrona per due’ compie 40 anni

Published

on

‘Una poltrona per due‘ compie 40 anni. Cult natalizio per eccellenza della tv italiana il film di John Landis interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 giugno 1983, mentre in quelle italiane il 19 gennaio 1984.

Una poltrona per due Come si diventa un classico di Natale

Diventato uno dei film più visti dagli italiani durante le festività natalizie la pellicola  è divenuta nel Tempo e per molti una tradizione importante da rispettare durante la cena della Vigilia di Natale. La prima messa in onda fu su Italia 1  il 26 dicembre 1989 . Il 24 dicembre del 1998 iniziò la tradizione della messa in onda ‘fissa’ alla Vigilia ma è  dal 2008 che la programmazione diventa poi regolare. Un successo di spettatori ogni anno confermato, a testimonianza del fatto che gli Italiani, nell’era dello streaming, non sanno rinunciare a vedere in Tv il Cult di Landis.

Una storia che unisce l’amarezza della riflessione sul condizionamento che ha la classe sociale o l’etnia di appartenenza negli ambienti ‘che contano’ ad una sana e divertente comicità non banale. Personaggi ben costruiti e un testo ben adattato (da Il Principe e il Povero ) ne hanno decretato anche il successo di critica.

Bello sapere che ci sono certezze come la visione di Una poltrona per Due a Natale!.

In streaming su CHILI

Exit mobile version