Ormai imminente l’inizio della nona edizione del Love Film Festival 2023, che partirà venerdì 16 giugno, per concludersi domenica 18 giugno, nella splendida cornice della Sala dei Notari nel centralissimo Palazzo dei Priori di Perugia.
Qualche nome del Love Film Festival 2023
Ai grandi nomi dello spettacolo già coinvolti – tra cui Paolo Genovese (in video collegamento da Shanghai), Cristina Comencini, Luca Lionello, Serena Grandi e Marco Bocci nelle vesti di padrino d’eccezione – si aggiungono quelli del regista Abel Ferrara, che introdurrà la sua ultima opera, Padre Pio, e quello dell’attrice Elena Lietti, che accompagnerà la proiezione di Siccità di Paolo Virzì domenica 18 giugno – altra novità del programma.
Le tematiche della nona edizione saranno spiritualità e ambiente e saranno al centro di tutti i film, gli eventi e i dibattiti che si svolgeranno negli intensi tre giorni festivalieri.
Madrina di questa edizione sarà l’artista prodigio di origini umbre Artemisia Levita (Uomini da marciapiede, Tre uomini e un fantasma), che già lo scorso anno ha incantato il pubblico del Festival con la sua cultura, la sua bravura e la sua eterea bellezza. Madalina Ghenea, già madrina nelle passate edizioni, ricoprirà invece la carica di Presidente Onorario.
I premi
I Premi (il Grifone d’Oro, ormai simbolo del Festival) andranno a celebrare le personalità più illustri del mondo della cultura e dell’intrattenimento: dai 100 anni dalla nascita di Franco Zeffirelli e Giorgio Albertazzi, ai 70 di Massimo Troisi e Anna Marchesini, ai 500 anni di uno dei più grandi Maestri del Rinascimento, il Perugino.
Si ricorderanno inoltre anche illustri personaggi della comunità perugina come Sandro Penna, Leonardo Servadio, don Mario Stefanoni e la Prof.ssa Roberta Balducci.
Il manifesto del Love Film Festival 2023
Il manifesto della nona edizione, dal titolo Spray Movie, vede una commistione di arti. L’eccentrica arte di Mamo si coniuga con le fotografie di Adolfo Franzò con nove foto d’eccezione di grandi ospiti delle scorse edizioni del Festival (Giannini, Verdone) e di eccellenze del cinema (Robert De Niro) e umbre (Monica Bellucci).
Programma completo: https://www.perugialovefilmfestival.com/
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.