How Do You Live, il nuovo film del maestro Hayao Miyazaki, è quasi pronto.
L’uscita del nuovo (e ultimo) film di Hayao Miyazaki si avvicina sempre di più. Tuttavia, dopo la pubblicazione del primo poster, avvenuto lo scorso dicembre, non abbiamo più avuto aggiornamenti concreti su quello che sarà la trama del film. Anche grazie a Variety, proprio negli ultimi giorno è stato lo studio Ghibli, iconico studio di animazione giapponese, ad anticipare alcuni dettagli clamorosi. Ecco cosa sappiamo.
Niente trailer per How Do You Live
A quanto pare, il film sarà tenuto all’oscuro fino alla data di uscita nelle sale. A confermare la notizia è stato Toshio Suzuki, produttore del film e di molti altri capolavori dello studio Ghibli. Ecco le sue parole durante un’intervista al magazine giapponese Bungei Shunju:
‘Il film non avrà trailer o spot televisivi, nemmeno pubblicità sui giornali. E in fondo, questo è quello che gli spettatori desiderano.’
Suzuki ha quindi svelato che lo studio ha voluto appositamente creare una nuova strategia promozionale. A quanto pare, non vedremo nessuna ‘prima’ immagine e dettagli sul film. L’idea ‘rivoluzionaria’ è quella di sorprendere il pubblico:
‘Se guardi tutti i trailer (di un film in uscita nello stesso periodo), sai tutto quello che accadrà nel film. Ci sono persone che non vogliono più andare a vedere il film. Noi invece volevamo fare l’opposto.’
La trama e altre news
Come già anticipato, oltre al primo poster rilasciato, sappiamo che il film è ispirato al romanzo di Yoshino Genzaburō, pubblicato nel 1937. Il romanzo, oltre a trattare tematiche quali la povertà e la crescita spirituale, era il preferito di Miyazaki stesso; ma non per questo sarà fedele al materiale originale.
Secondo alcuni dettagli, il film sarà una ‘storia fantasy epica’. Il protagonista del film sarà un ragazzo di nome Junichi Honda, soprannominato Koperu, rimasto orfano del padre, molto legato allo zio, che tiene un diario in cui registra tutti i loro incontri: spera di consegnarlo al nipote quando diventerà grande così potrà rivivere i loro momenti insieme.
Il film è scritto e diretto da Hayao Miyazaki, che sarà anche produttore insieme a Toshio Suzuki. La data d’uscita è fissata per il 14 luglio 2023 in Giappone. Nessuna novità invece per quanto uscirà in Italia, così come nel resto del mondo. E voi siete pronti a vivere e a sognare l’ultima fatica del grande Miyazaki? Prima di allora, vedremo se la ‘nuova’ campagna promozionale avrà successo.