Il prossimo 8 giugno 2023 torna al cinema Animal House di John Landis, il film che ha lanciato John Belushi. Il film è stato prodotto nel 1978 negli Stati Uniti. Nel cast ci sono oltre a John Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Verna Bloom e Tom Hulce.
Il film sarà di nuovo nelle sale in lingua originale e sottotitolato distribuito da Academy Two.
Di cosa parla Animal House
Si tratta di una commedia dallo straordinario successo di pubblico. La produzione è stata realizzata con un budget di appena tre milioni di dollari e ne ha incassati cinquanta volte tanto.
Animal House è ambientato in un college dove arrivano nuove matricole in cerca di un club studentesco del quale fare parte. Si rivolgono prima all’Omega, fatto da gente per bene proveniente da famiglie ricche e fortunate. Lì però non trovano posto e così tentano di farsi accettare nel Delta, composto di squattrinati festaioli e sregolati. Trovano accoglienza da John Blutarsky (Bluto), il loro punto di riferimento.
A quel punto, però, il rettore vuole sciogliere il club e questa decisione apre la strada a una vendetta esilarante che ha tenuto incollati nelle sale tantissimi spettatori in tutto il mondo.
“Il film racconta un momento speciale della vita, la prima volta che sei fuori casa e hai tutta quella libertà. La gente ripensa a quel periodo con affetto e l’abbiamo colto nel modo giusto”.
John Landis, regista di Animal House
Il regista
John Landis è un regista statunitense nato nel 1950 a Chicago. Nel mondo del cinema è anche produttore.
È noto per aver diretto, oltre ad Animal House, film di culto come Una poltrona per due (1983) e Il principe cerca moglie (1988).
L’esordio alla regia è del 1973 con Schlock, la storia di una piccola cittadina terrorizzata dal Banana Killer, anello mancante tra la scimmia e l’uomo.
L’ultimo suo lavoro al cinema è del 2010 quando ha diretto Burke & Hare, una commedia noir che racconta la storia di due ladri di tombe con la furbizia di avviare un bussiness redditizio dalla fornitura di cadaveri alla scuola di medicina di Edimburgo.
Poi ha diretto alcuni episodi di serie TV come Franklin & Bash (2011-2014) e Superhero Kindergarten (2021).
È stato premiato a Locarno con il Pardo d’onore.