Disponibile in esclusiva nello store FanFactory la definitive edition di Babadook, edita da Plaion pictures all’interno della sua sempre più ricca collana Midnight Factory. Una prestigiosa edizione Fabelo steelbook che rende pienamente giustizia al già cult diretto nel 2014 dalla esordiente Jennifer Kent. In quanto contenente un ancient book integrato, replica del libro di Mr. Babadook, più testi di approfondimento del film. Ed è sia in blu-ray che su supporto 4K Ultra HD da Master Second Sight che lo troviamo all’interno della confezione. Per poter rivivere dunque nella miglior qualità audiovisiva possibile uno dei prodotti di paura da schermo più apprezzati di questo inizio terzo millennio.
Prodotto di paura il cui titolo fa riferimento alla creatura che il piccolo Samuel alias Noah Wiseman è convinto di vedere nei propri incubi. Creatura che viene scoperta in un libro pop up arrivato nella casa dove il ragazzino vive insieme alla madre Amelia.
Interpretata dalla Essie Davis di Australia, quest’ultima è ancora in lutto a causa della violenta morte del marito, avvenuta sei anni addietro. Nonché seriamente spaventata dal comportamento del figlio, sempre più imprevedibile a causa delle incontrollabili allucinazioni. Una tutt’altro che tranquilla situazione che la vede costretta a fargli assumere dei farmaci. Man mano che comincia a percepire una presenza sinistra e che Babadook lascia emergere il proprio sottotesto, al di là del lato relativo all’intrattenimento da brivido.
Del resto, la sua intenzione è chiaramente quella di fornire una riflessione in salsa horror relativa alla messa in discussione dell’amore materno. Un aspetto già avvertibile nel cortometraggio Il mostro, girato in bianco e nero dalla stessa Kent nove anni prima. Mentre una lunga attesa tempestata di rumori sospetti viene immersa nella cupa atmosfera garantita dalla fotografia di Radek Ladczuk. Con tanto di cucina infestata di scarafaggi e un omaggio televisivo al capolavoro tricolore I tre volti della paura di Mario Bava. Precedendo una mezz’ora conclusiva che rispecchia non poco una certa celluloide demoniaca risalente agli anni Settanta, con evidenti rimandi a L’esorcista di William Friedkin.
Il tutto arricchito da oltre tre ore di contenuti speciali, a cominciare dal commento audio dei critici cinematografici Alexandra Hellr-Nicholas e Josh Nelson.
Commento che rappresenta l’unico extra del disco 4K Ultra HD, affiancando invece un’infinità di materiale nel blu-ray. Dal citato short Il mostro a sei minuti riguardanti la creazione del libro. Passando per nove minuti sulla realizzazione dell’abitazione, circa tre relativi all’effetto dell’accoltellamento, trentatré di making of e tre incentrati sugli stunt. Più abbondanti interviste alla Davis, al montatore Simon Njoo, ai produttori Kristian Moliere e Kristina Ceyton e agli scenografi Alex Holmes e Alexander Juhasz. Oltre che all’attrice Hayley McElhinney e a Jed Kurzel, che di Babadook firma la colonna sonora.