A Complete Unknown – Svelati i primi membri del cast del film su Bob Dylan.
Dopo anni di silenzio, poche settimane fa il nuovo film su Bob Dylan è stato confermato. E in occasione del Festival di Cannes, conclusosi la scorsa settimana, il film è tornato a far parlare di sé. Infatti, dopo Chalamet, sono stati annunciati i primi membri ufficiali del cast, tra cui Benedict Cumberbatch, Elle Fanning e Monica Barbaro. Confermato invece James Mangold alla regia, ora impegnato con la promozione del quinto e ultimo capitolo di Indiana Jones.
A Complete Unknown – Il Cast
Il giovane e carismatico Timothée Chalamet sarà nei panni del giovane Bob Dylan. Per l’occasione, l’attore suonerà e canterà tutte le canzoni del film: una tecnica già usata in altri film di successo come Walk The Line ed Elvis. Tra le new entry invece ci sarà Benedict Cumberbatch (Il Potere del Cane), che interpreterà il ruolo del leggendario cantante folk Pete Seeger: noto cantautore americano folk di successo, fu proprio Seeger che incoraggiò e ispirò nuove generazioni di cantanti negli anni ’60, tra cui Dylan.
Elle Fanning vestirà i panni della studentessa universitaria ed artista Sylvie Russo, interesse amoroso di Dylan nei primi anni ’60. A Complete Unknown segnerà la seconda collaborazione tra Fanning e Chalamet, dopo A Rainy Day In New York (2019) di Woody Allen. Infine, Monica Barbaro (Top Gun: Maverick) sarà Joan Baez, celeberrima cantante folk pacifista, che con Dylan ebbe una lunga e travagliata storia d’amore e di amicizia.
Si vocifera anche la presenza di Christian Bale, ma al momento non sono arrivate ulteriori conferme. Insomma, si preannuncia un cast di tutto rispetto e non vediamo l’ora di vederli all’opera.
A Complete Unknown – La trama
La trama del film è ancora avvolta nel mistero, se non che racconterà i primi anni di carriera del noto artista. Secondo il web magazine Deadline, la pellicola si concentrerà sul controverso e riuscito passaggio musicale di Dylan dal folk al rock ‘n’ roll. Questo grazie all’album Bringing It All Back Home del 1965, in cui Dylan suonò sul palco, per la prima volta, la chitarra elettrica. E le reazioni dei fan furono molto dure.
Altre novità
Oltre al già annunciato cast, sappiamo che il film è scritto da James Mangold e Jay Cocks, già autore di Gangs of New York. Lo stesso Mangold sarà regista e produttore. Il film è prodotto anche da Fred Berger, Bob Bookman, Alan Gasmer, Alex Heineman, Peter Jaysen e Jeff Rosen, manager di lunga data di Dylan. Il solo e unico Bob Dylan sarà invece produttore esecutivo. Il film sarà prodotto da Searchlight Pictures.
Le riprese sono previste per il prossimo agosto a New York. Ancora nessuna data di uscita è stata annunciata. Ma salvo imprevisti, il film potrebbe arrivare per la fine del 2024. Forse giusto in tempo per la stagione dei premi. Voi cosa ne pensate?