AppleTv+ SerieTv

‘Platonic’, la serie con Seth Rogen e Rose Byrne disponibile su Apple TV+

Published

on

Certe amicizie non hanno una data di scadenza. Sono spontanee, irriverenti, autentiche. Platonic è questo, e molto altro, grazie all’interpretazione di Seth Rogen e Rose Byrne

Su Apple TV potete vedere la serie Platonic

Platonic, la storia

Due ex migliori amici che si avviano verso la mezza età (Seth Rogen e Rose Byrne) si rincontrano dopo una lunga pausa durata cinque anni. Qualcuno potrà pensare che questa separazione avrebbe deteriorato il loro legame. Ma non è così. Anzi, l’amicizia tra i due diventa ancora più intensa a tal punto da destabilizzare le loro vite in modo esilarante e originale.

Platonic, la recensione

Apple Tv+ non sbaglia nemmeno questa volta con una commedia romantica, divertente, spassosa al punto giusto senza mai esagerare. Platonic ha due punti di forza fondamentali per chi cerca leggerezza e riflessione. Il primo è, ovviamente, la scrittura, costellata di riferimenti all’attualità e al mondo reale che permette di prendere subito le misure e di immedesimarsi nei personaggi, tra scelta di film e serie da guardare in famiglia a citazioni e riferimenti del cinema contemporaneo come Harry ti presento Sally. La storia, creata da Nicholas Stoller e Francesca Delbanco, parte infatti con l’esperienza quotidiana di una famiglia – passatemi il termine – Mulino Bianco. Con i suoi pregi e difetti. Padre dolce, premuroso, ottimista (Luke McFarlane). Madre che ha rinunciato alla carriera per accudire i figli.

La regola dell’amico

A un certo punto la svolta: Sylvia, interpretata da Rose Byrne, scopre che Will, uno dei suoi vecchi amici, sta affrontando un divorzio. Fino a quel momento le strade dai tempi del college si erano divise per ragioni che verranno spiegate nel corso della serie. Eppure è il tentativo di riavvicinarsi che fa emergere alcune questioni legate all’amicizia. Il tempo, effettivamente, è passato, e quando ci si avvia verso la mezza età entrano in gioco alcuni ostacoli che sono più dettati dalla cultura, come l’impossibilità di instaurare un legame tra uomo e donna se non per una relazione sentimentale. In questo caso la regola dell’amico comincia ad avere i suoi effetti, probabilmente per il fatto che il loro legame si era già creato durante l’università. Ma ciò che davvero colpisce è che tutto questo ha un sapore autentico, come se le due anime si completassero a vicenda.

Gli attori

In tutto questo è fondamentale la componente dell’attore. E la scelta di Seth Rogen e Rose Byrne è azzeccata proprio per i comportamenti davanti la macchina da presa. La coppia funziona, è spassosa (spoiler, segnatevi la battuta su Mel Gibson). Ma di Platonic, grazie anche a una sceneggiatura impeccabile, emerge soprattutto la capacità di approfondire in maniera dettagliata i personaggi che hanno una loro specifica identità. Una serie geniale e profonda, senza alcun dubbio.

Platonic, Cast

  • Rose Byrne
  • Seth Rogen
  • Luke Macfarlane
  • Tre Hale

Exit mobile version