Creatura, il primo lungometraggio di Elena Martín, che esplora il desiderio sessuale femminile e la repressione, ha vinto quest’anno il 20° Europa Cinemas Cannes Label come miglior film europeo alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2022.
Europa Cinemas Label (europa-cinemas.org)
Annunciato giovedì da Europa Cinemas, in vista della cerimonia di chiusura di questo pomeriggio, il premio è uno dei due alla Quinzaine des Réalisateurs..
“Creature” ha colpito Cannes con più venti favorevoli. Come il vincitore dell’Orso d’oro di Berlino “Alcarràs” dello scorso anno, è realizzato da una regista emergente associata alla cosiddetta New Wave catalana di registi e produttori.
“Creature” segue Mila, 35 anni, interpretata da Martín, che torna a casa della nonna recentemente scomparsa in una Costa Brava esplosiva. Il ritorno accende ricordi d’infanzia .
Scritto con Clara Roquet (“Libertad”) “Creature” è prodotto dalle catalane Vilaüt Films e Lastor Media, e dai sostenitori di “Alcarràs” Avalon ed Elástica Films e S/B Films .
Nel cast Elena Martín (Mila), Clàudia Dalmau (Mila), Clàudia Borràs (Mila). Oriol Pla (Marcel), Alex Brendemühl (Gerard), Clara Segura (Diana), Marc Cartanyà (Gerard) e Carla Linares (Diana).
“‘Creature’ di Elena Martin è un ritratto davvero ben scritto e impressionante di una donna mentre cerca di venire a patti con la sua sessualità e intimità, mentre riflette sulle sue esperienze infantili e adolescenziali. Questo è un argomento che è stato trattato in precedenza, ma ogni personaggio è così stratificato e credibile che il film è facile da relazionarsi – sia i personaggi femminili che quelli maschili”, ha dichiarato la giuria di Europa Cinemas Network.
La giuria del Cannes Europa Cinemas Label quest’anno era composta da Laurent Callonnec (Cinéma l’Ecran, Saint-Denis, Francia), Sofie Mercier (Sphinx Cinema, Gand, Belgio), Viviane Thill (Ciné Starlight, Dudelange, Lussemburgo) e Justė Vyšniauskaitė (Kaunas cinema centre Romuva, Kaunas, Lituania).
Tra i vincitori del Label premiato a Cannes in passato ricordiamo: “One Fine Morning“, “A Ciambra”, “Mustang”, “Alice et le Maire” e “A Chiara” nel 2021.
Quinzaine des cinéastes 2023 la selezione