The Idol arriva a Cannes e diventa lo scandalo del Festival. La nuova serie di Sam Levinson, creata insieme alla star dell’hip-hop The Weeknd, anche interprete al fianco della vera protagonista, Lily Rose-Depp, che interpreta una giovane pop star, Jocelyn, pronta a fare il suo ritorno sulla scena dopo un esaurimento nervoso seguito alla morte della madre per un cancro incurabile.
Sam Levinson già con Euphoria, aveva lanciato una serie sulla condizione delle giovani donne in un mondo moderno dominato dai social, dalla superficialità e altro.
The Idol, i cui primi due episodi sono stati presentati in anteprima mondiale sulla Croisette, ha sicuramente lanciato una nuova stella: Vanessa Paradis.
I suoi genitori sono personalità del calibro di Johnny Depp (che il festival lo ha aperto con Jeanne Du Barry) e Vanessa Paradis. Sa come gestire la scena , le critiche e le polemiche ( non poche quelle che hanno accompagnato The Idol a Cannes).
The Idol a Cannes Di cosa parla
Dopo che un esaurimento nervoso ha fatto deragliare il suo ultimo tour, Jocelyn (Lily-Rose Depp) è decisa a riconquistare lo status che le spetta, quello di più grande e sexy popstar d’America. A riaccendere le sue passioni è Tedros (Abel “The Weeknd” Tesfaye), impresario di nightclub dal passato sordido. Il suo risveglio romantico la porterà a nuove gloriose vette o la farà precipitare nelle profondità più oscure della sua anima?
The Idol a Cannes
La nuova creatura di Sam Levinson è stata accusata di essere morbosa ed eccessiva ( le molte scene di nudo sono state oggetto di discussione).
Ma Levinson non vuole creare solo facili provocazioni.
La storia di Jocelyn è un attacco diretto. Un attacco rivolto al mondo dell’intrattenimento tout court. Un mondo che sfrutta gli artisti fino all’estremo e in cui la creatività viene messa in secondo piano. Tutto mostrato senza peli sulla lingua con particolari e dettagli precisi.
Levinson ha sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione di The Idol a Cannes che:
«La nostra idea era di creare qualcosa di differente, che facesse ridere il pubblico e facesse incazzare alcune altre persone. Volevo raccontare una fantasia oscura e contorta sull’industria musicale. Prendere tutto quello che so su di essa e amplificarlo».
«L’esplorazione del personaggio di Jocelyn è stata interessante: cosa succede nella sua testa? Una persona che è così osservata ma non vista… Che cosa sembra quando si scioglie?».
Parabola triste
In The Idol le molte scene di nudo della protagonista sono state oggetto di critica da parte della stampa. Ma Levinson ha spiegato che non c’è nulla di ostentato o superfluo , tutto è funzionale al racconto.
«Viviamo in un mondo molto sessualizzato. Soprattutto negli Stati Uniti, l’influenza della pornografia è forte nella psiche dei giovani.
Difficile non pensare alla parabola, triste, professionale e soprattutto umana di Britney Spears, a cui nel primo episodio viene reso apertamente omaggio, anche se Levinson afferma di «non avere pensato a un personaggio in particolare».
Ginny, la produttrice rappresentante dell’etichetta discografica con cui la giovane è sotto contratto la interpreta Jane Adams, protagonista di Happiness di Todd Solondz.
Nel cast troviamo anche Hank Azaria, Dan Levy, Eli Roth e Rachel Sennot .
The Idol è una serie in sei puntate e andrà in onda su Sky e in streaming sulla piattaforma Now dal 5 giugno.
The Idol in esclusiva su Sky dal 5 Giugno