Alice Rohrwacher è in concorso a Cannes per la terza volta con “La Chimera”, in cui la star di “The Crown” Josh O’Connor interpreta un giovane archeologo britannico di nome Arthur che viene coinvolto in una rete internazionale di manufatti etruschi rubati nel corso del 1980.
Per la Rohrwacher, il film è legato alla crescita in Umbria, un tempo centro della civiltà etrusca. Ma è anche il pezzo finale di un trittico su un territorio iniziato con i suoi precedenti film a Cannes: “Le meraviglie” e “Lazzaro Felice “. Tre opere che, come lei stessa ha detto, pongono una domanda centrale:
“Cosa fare con il passato?”
Protagonisti di “La Chimera” sono Isabella Rossellini nei panni di una cantante lirica in pensione. La brasiliana Carol Duarte (“The Invisible Life”), Alba Rohrwacher trafficante internazionale di artefatti. Vincenzo Nemolato (“Martin Eden”), che interpreta uno dei “tombaroli” . Prodotto – come tutti i precedenti film di Rohrwacher, da Carlo Cresto-Dina – “La Chimera”, che uscirà a Cannes il 26 maggio, è venduto dalla Match Factory e uscirà da Neon negli Stati Uniti.
La Chimera la clip e altro
La Rohrwacher ha parlato con Variety dei molti strati di “La Chimera” e del perché lo ha girato in tre diversi formati cinematografici.
Il tema principale del film sono i tombaroli ma ci sono altri fili e strati. la regista lo definisce un arazzo. Ma il filo conduttore sono i ladri di artefatti che l’hanno accompagnata per tutta la vita. L’epopea del suo territorio è l’epopea del tesoro nascosto .
Josh O’Connor lo definisce una persona molto generosa, oltre ad essere un grande attore. Una grande scoperta professionale e umana scelto immediatamente dopo il primo incontro:
Quando ci siamo incontrati ho visto Arthur. Pensavo potesse essere solo lui. Così gli ho chiesto: “Se riscrivo il film, cambiando la sua età, salirai a bordo?” E lui ha detto di sì.
Variety fonte
La Chimera la clip
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers