Con una locandina accattivante e provocatoria nel richiamo a spiagge caraibiche, il Piemonte ed i suoi straordinari paesaggi (location, tra l’altro, di Fast X in sala in questi giorni) si presenta a Cannes nel suo strutturato Network:
La Film Commission Torino Piemonte, il Museo Nazionale del Cinema – TorinoFilmLab, la Regione Piemonte, la Fondazione Compagnia di San Paolo.
Presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Majestic, Piemonte Film Network ha scoperto le proprie carte al Festival di Cannes in un evento organizzato da Film Commission Torino Piemonte e Museo Nazionale del Cinema – TorinoFilmLab , alla presenza della Regione Piemonte e della Fondazione Compagnia di San Paolo, a testimoniare l’attenzione e il supporto che gli enti pubblici e privati del territorio continuano a riservare al sistema cinema piemontese.
Il Piemonte vuole tornare ad essere una Capitale del Cinema, un punto di riferimento per le produzioni internazionali, e annuncia gli strumenti che mette a disposizione di chi vuole investire nel suo territorio.
Un ecosistema CULTURA
Anche nel cinema è necessario fare un salto di qualità, questo l’obiettivo dei fondi elargiti.
Le novità sotto i riflettori:
- Piemonte Film Tv Fund della Regione Piemonte. A pochi giorni dall’apertura del primo bando 2023 – dal 2 maggio al 6 giugno, con una dotazione di 2,5 milioni di Euro – la Regione Piemonte presenta per la prima volta le novità del fondo al sistema produttivo internazionale. Si è passati da 1.5 a 4 milioni di euro l’anno a favore della produzione cinematografica e audiovisiva, con un’apertura significativa anche al cinema d’animazione. Ciò è stato possibile grazie ad un percorso condiviso tra Film Commission Torino Piemonte ed i produttori aderenti alle associazioni di categoria CNA Cinema e Audiovisivo Piemonte, insieme a Cartoon Italia.
- Fondazione Compagnia di San Paolo. Presente per la prima volta a Cannes, è una realtà che da tempo sostiene il comparto cinematografico con molteplici iniziative e progetti del settore: una per tutte, le giornate industry coordinate da FCTP. La Fondazione Compagnia di San Paolo identifica il sistema cinema Piemonte come un driver di sviluppo ad importante impatto economico sul territorio. A conferma di ciò, l’impegno per il 2023-2024 di un intervento progettuale ed economico a sostegno del nuovo Piemonte Film TV Development Fund. Frutto di un accordo con Regione Piemonte e Film Commission Torino Piemonte, mira a sviluppare progetti di finzione per il cinema e la tv per far crescere le società di produzione del territorio, sostenendo la progettazione dell’audiovisivo, attraendo le società di produzione non piemontesi, incentivandole a stabilirsi e investire sul territorio.
- TorinoFilmLab, consolidato faro della formazione, dello sviluppo e del sostegno di film. Laboratorio del Museo Nazionale del Cinema nato proprio sulla Croisette nel 2008, festeggia in questi giorni i suoi 15 anni di attività: 1.360 professionisti, 570 progetti, di cui 171 concretizzati in film e serie scelti dai più importanti festival e broadcaster al mondo. Il TFL è anche una solida fonte di finanziamento per il cinema, con più di 6.300.000 euro elargiti per la produzione e la distribuzione, oltre che un hub di innovazione, grazie ad iniziative che anticipano le esigenze del settore, come Green Film Lab.
Il TorinoFilmLab, fortemente voluto dal Museo Nazionale del Cinema come anima industry del Torino Film Festival, porta avanti da anni un accurato lavoro con i talenti del cinema internazionale. Così, Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, Presidente e Direttore del Museo Nazionale del Cinema. Durante i workshop, gli esperti di massimo livello del TFL aiutano autrici e registi a scrivere le loro storie e li accompagnano nell’affrontare i primi passi verso la produzione. Inoltre, grazie a una fitta rete di relazioni internazionale, fa anche da ponte verso l’estero per il settore cinema piemontese e italiano.
- La 6° edizione di TFI Torino Film Industry ha chiuso l’incontro, presentando le date della prossima edizione a Torino dal 23 al 29 novembre 2023: meeting, market e anima work & business del Torino Film Festival, l’appuntamento industry promosso e coordinato da Film Commission Torino Piemonte e realizzato in collaborazione con TFL ITALIA e TALENTS & SHORT FILM MARKET. Si consolida tra gli eventi di spicco del panorama nazionale, testimonando ancora una volta gli ottimi risultati che la sinergia tra i tanti enti e le realtà del sistema cinema piemontese può produrre.
Il presidente di Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia e il direttore Paolo Manera sono orgogliosi di aver collaborato attivamente alla realizzazione di questo evento.
Un momento importante per presentare a livello internazionale i molti volti del “Piemonte Film Network” che contribuiscono a valorizzare il territorio, produrre significativi risultati e offrire nuove opportunità al comparto dell’audiovisivo.