Si svolgeranno tra Taranto, Leporano (TA) e Roma, dal 15 maggio al 17 giugno, le riprese de I racconti del mare, lungometraggio diretto da Luca Severi e prodotto dal LSPG, reduce dal grande successo di That Click.
I racconti del mare è la storia di due ragazzi adolescenti con culture, personalità e storie totalmente differenti, che si ritrovano insieme, soli, a condividere una piccola barca da pesca in mezzo al Mar Mediterraneo.
I racconti del mare, la trama
Tonino (Luka Zunic), pugliese, vuole guadagnare il rispetto della sua famiglia, sopratutto di suo padre, mentre Ima (Khadim Faye), africano, cerca di arrivare sano e salvo in Italia.
Tra diffidenza, paura, fatica, fame, sogni, calcio, lacrime e allucinazioni presto capiranno che l’unico modo per sopravvivere è mettere da parte le loro differenze e unirsi per quello che sono: due ragazzi che vogliono arrivare a casa.
I racconti del mare: parla il regista
Luca Severi lo descrive come:
“Un film sui migranti, ma trattato attraverso la commedia. Ho voluto raccontare la storia di due ragazzi per spogliare il tema da qualunque questione geopolitica e tornare ad affrontarlo, pur nella sua drammaticità, per ciò che è: la storia di esseri umani, da una parte e dall’altra, che possono e devono aiutarsi a vicenda. I nostri protagonisti, in fin dei conti, vivono una grande avventura, insieme alla deriva, in un grande mare, letterale o metaforico che sia.”
Accanto ai protagonisti Luka Zunic (Non Odiare, My Soul Summer) e Khadim Faye (Il Professore 2, Christian 2), il cast de I Racconti del mare include Lidia Vitale (Ti Mangio il Cuore), Geno Diana (The Pope’s Exorcist) e Paola Sotgiu (Suburraeterna).
Firma la sceneggiatura l’autore pugliese Dino Sardella, mentre la produzione è affidata a Giovanni Labadessa e Lorenzo Mazzè.
Il film è realizzato con il Patrocinio del Comune di Taranto e del Comune di Leporano, e con il supporto della Guardia Costiera Italiana (Capitaneria di porto di Taranto), della Lega Navale (Sez. Taranto) e di Mario Balzanelli (Presidente SIS118).