Manca davvero poco a Cannes 2023 e la giuria del festival, composta da Paul Dano, Brie Larson, Maryam Touzani e come presidente Ruben Ostlund. è stata annunciata pochi giorni fa. Tra i film che verranno presentati alla prestigiosa kermesse c’è il nuovo film del regista cinese Wei Shujn, intitolato Only the River Flows.
Only the River Flows La trama
La vicenda è ambientata negli anni ‘90 nella cittadina fluviale di Banpo, dove vengono commessi ben tre omicidi. A lavorare sul caso viene chiamato il capo della polizia Ma Zhe. Gli indizi, tra cui una borsetta abbandonata in riva al fiume e alcune testimonianze di passanti, permettono al poliziotto di individuare alcuni sospettati. Le indagini, però, giungono a una situazione di stallo. Per trovare il vero colpevole. Ma Zhe dovrà confondersi sempre di più tra la gente del posto, conoscendo e facendosi travolgere dalle loro anime.
Il cast
Il film, basato sul romanzo di Mistake by the River di Hua Yu, è interpretato da Yloung Zhu, Choloe Maayan, Tianlai Hou, Tong Lin Kai e Chunel Kang.
Only the River Flows, che sarà proiettato nella sessione Un Certain Regard, è il terzo film di Wei Shujun a Cannes. La prima partecipazione è avvenuta nel 2020 con Striding Into the Wind e la sconda, invece, nel 2021, alla Quinzaine, con Ripples of Life.