David di Donatello 2023 tutti i vincitori dell’edizione 68 dei prestigiosi premi.
In una serata di premiazione che vedeva Esterno Notte, La stranezza e Le otto montagne come film con il maggior numero di candidature, sul palco degli Studi Lumina@Cinecittà di Roma sono sfilati i protagonisti del cinema Italiano di questo ultimo anno premiati da Carlo Conti e Matilde Gioli.
Quattro le statuette per l’intenso film di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersh, quattro anche per La stranezza.
Fra le sorprese, Barbara Ronchi che ha vinto come migliore attrice per Settembre, prevalendo su Penelope Cruz, Margherita Buy e altre. Tra le non protagoniste vince un’emozionata Emanuela Fanelli, all’esordio al cinema in Siccità e che ha superato contendenti come Giovanna Mezzogiorno e Aurora Quattrocchi.
Nel corso della serata, sono state assegnate anche due speciali David destinati al regista e sceneggiatore Enrico Vanzina e all’attrice Isabella Rossellini. Premio David alla Carriera per la Produttrice Marina Cicogna.
Con il David di Donatello alla carriera la Cicogna nel suo discorso ha fatto rivivere i momenti del Grande Cinema Italiano di Elio Petri , Fellini e Pasolini celebrando l’importanza di guardare i Film in sala.
Fra i momenti più intensi anche il discorso di ringraziamento di Fabrizio Gifuni miglior attore per Esterno notte di Marco Bellocchio. Quest’ultimo ha ritirato il David per la regia dicendo di essere
“moderatamente emozionato, non me l’aspettavo, ma l’accetto. Quando si ha una certa età si diventa saggi, l’importante è continuare a fare le cose, non fermarsi. E io spero di avere ancora un po’ di tempo per fare delle cose belle”.
L’ultimo film del regista Rapito (sostenuto dalla Film Commission Emilia Romagna) sarà in concorso al prossimo Festival di Cannes.
David di Donatello 2023 i vincitori selezionati fra i film usciti al cinema dal 1˚ marzo 2022 al 31 dicembre 2022.
MIGLIOR FILM
LE OTTO MONTAGNE
prodotto da WILDSIDE una società del gruppo FREMANTLE; RUFUS; MENUETTO; PYRAMIDE PRODUCTIONS; VISION DISTRIBUTION; in collaborazione con ELASTIC; con la partecipazione CANAL+ e CINÉ+; in collaborazione con SKY.
MIGLIOR REGIA
Esterno notte – Marco BELLOCCHIO.
MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
Settembre – Giulia Louise STEIGERWALT
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE*
La stranezza – Roberto ANDÒ, Ugo CHITI, Massimo GAUDIOSO
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Le otto montagne – Felix VAN GROENINGEN, Charlotte VANDERMEERSH
MIGLIOR PRODUTTORE
La stranezza
Angelo BARBAGALLO per BIBI FILM; Attilio DE RAZZA per TRAMP LIMITED; con MEDUSA FILM e RAI CINEMA
Ti mangio il cuore
PROIETTILI (TI MANGIO IL CUORE)
Musica di Joan THIELE, Elisa TOFFOLI, Emanuele TRIGLIA
Testi e interpretazione di ELODIE, Joan THIELE
MIGLIORE SCENOGRAFIA
La stranezza
Scenografia Giada CALABRIA
Arredamento Loredana RAFFI
MIGLIORI COSTUMI
La stranezza – Maria Rita BARBERA
MIGLIOR TRUCCO
Esterno notte
Enrico IACOPONI
MIGLIOR ACCONCIATURA
L’ombra di Caravaggio – Desiree CORRIDONI
MIGLIORE MONTAGGIO
Esterno notte – Francesca CALVELLI con la collaborazione di Claudio MISANTONI
MIGLIOR SUONO
Le otto montagne
Presa diretta Alessandro PALMERINI
Post-Produzione Alessandro FELETTI
Mix Marco FALLONI
Il premio al miglior cortometraggio viene assegnato da una commissione composta da Domenico Dinoia, Mauro Donzelli, Francesco Giai Via, Marzia Gandolfi, Paola Jacobbi, Maria Grazia Mattei, Claudia Panzica, Marina Sanna, Maria Carolina Terzi.
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Il miglior cortometraggio Premio David di Donatello 2023 è:Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella.
***
Il Premio David Giovani viene assegnato da una giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado.