Cannes Classics 2023: il Programma della Sezione del Festival di Cannes 2023 dedicata ai classici riserva una sorpresa per gli amanti del Cinema di Godard.
Tra i ritorni più attesi del Festival di Cannes 2023, la presenza del Drôles de Guerres (Phony Wars) di Jean-Luc Godard .
Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di cinema e del regista francese scomparso a fine 2022.
Godard tre volte e per l’ultima volta in maestosità: il regista viene celebrato attraverso il suo ultimo film in anteprima mondiale, un documentario esclusivo su di lui e un restauro in 4K di uno dei suoi tanti capolavori.
Il titolo recita Il film che non esisterà mai , ma diviene realtà a Cannes 2023.
Jean-Luc Godard ha spesso trasformato le sue sinossi in programmi estetici. Drôles de guerres segue questa tradizione e rimarrà come l’ultimo gesto del cinema, che accompagna con il seguente testo:
“Non fidandosi più dei miliardi di diktat dell’alfabeto per restituire la loro libertà alle incessanti metamorfosi e metafore di un vero linguaggio tornando ai luoghi delle riprese passate, tenendo conto delle storie presenti”.
Proiezione alla presenza di Fabrice Aragno.
(Photo by The Image Gate/Getty Images)
L’attesa e sognata pellicola è stata inserita nell’omaggio Memories of Jean-Luc Godard, del programma di Cannes Classics insieme a Il disprezzo del 1963 in 4K e il documentario Godard par Godard scritto dal direttore della Cinémathèque française Frédéric Bonnaud e diretto da Florence Platarets.
Tra gli altri titoli della rassegna Classic la versione restaurata de Il ferroviere di Pietro Germi, Io ti salverò di Hitchcock, Man Raymusicato da Jim Jarmush in Return to Reason, il documentario di Dheeraj AkolkarLiv Ullmann – A Road Less Travelled(alla presenza dell’attrice) e quello di Leslie Iwerks, 100 Years of Warner Bros.
Vedremo finalmente il film prodotto da Saint Laurent, Anthony Vaccarello, Vixens e L’Atelier.
Un “gesto di cinema definitivo” iniziato con l’Éloge de l’amour del 2001.
Ecco l’elenco completo di tutti i titoli in cartellone sezione per sezione.
100 Years of Warner Bros. di Leslie Iwerks Anita di Svetlana Zill, Alexis Bloom Chambre 999 di Lubna Playoust Godard par Godard di Florence Platarets Liv Ullmann – A Road Less Travelled di Dheeraj Akolkar Michael Douglas, le fils prodige di Amine Mestari Nelson Pereira dos Santos – Vida de Cinema di Aida Marques, Ivelise Ferreira La Saga Rassam-Berri, le cinéma dans les veines di Michel Denisot, Florent Maillet Viva Varda ! di Pierre-Henri Gilbert
CANNES CLASSICS 2023 – RESTAURI
L’Amour fou di Jacques Rivette Asfalto che scotta di Claude Sautet Barev, es em di Frounze Dovlatian Caligola – The Ultimate Cut di Tinto Brass Ces Messieurs de la santé di Pierre Colombier Il chi è di un inquilino di Yasujirō Ozu ES di Ulrich Schamoni El esqueleto de la Señora Morales di Rogelio A. González Il ferroviere di Pietro Germi I figli della tempesta di Leopold Lindtberg Hombre de la esquina rosada di René Mugica Io ti salverò di Alfred Hitchcock Ishanou di Aribam Syam Sharma Mississipi Blues di Bertrand Tavernier, Robert Parrish Le Rendez-vous des quais di Paul Carpita Le Retour à la raison di Man Ray Le sorelle Munekata di Yasujirō Ozu Sziget a szárazföldön di Judit Elek
CINÉMA DE LA PLAGE 2023
Alberto express di Arthur Joffé Carmen di Carlos Saura C’est la vie – Prendila come viene di Olivier Nakache, Éric Toledano L’estate assassinata di Jean Becker L’Eté en pente douce di Gérard Krawczyk Flo di Géraldine Danon (prima mondiale) Mars Express di Jérémie Périn (prima mondiale) La rabbia giovane di Terrence Malick Sarafina! Il profumo della libertà di Darrell Roodt Thelma & Louise di Ridley Scott Underground di Emir Kusturica L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente di Bruce Lee
Il Trailer
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers