fbpx
Connect with us

Latest News

Gli appuntamenti di maggio 2023 della Film Commission Torino Piemonte

Alcuni appuntamenti di inizio mese per la regione Piemonte

Pubblicato

il

film commission piemonte maggio 2023

Cosa aspettarsi dalla Film Commission Torino Piemonte (qui per saperne di più) per questo maggio 2023? Di seguito una carrellata di appuntamenti da non perdere.

Film Commission Torino Piemonte maggio 2023: con il Salone Internazionale del libro

Il primo dei tanti appuntamenti ed eventi che vedono coinvolta la Film Commission Torino Piemonte maggio 2023 è Guarda che storia! Racconti per lo schermo – Gli otto progetti della seconda edizione al prossimo Salone Internazionale del Libro.

Sono otto i romanzi finalisti della seconda edizione del progetto ideato e organizzato da Film Commission Torino Piemonte e Salone Internazionale del Libro con l’obiettivo di scoprire romanzi e storie originali da adattare per il piccolo o il grande schermo –  che parteciperanno al prossimo Salone del Libro Internazionale del Libro.

Dopo essere stati presentati per la prima volta lo scorso novembre, durante la quinta edizione di TFI Torino Film Industry, il percorso degli otto possibili adattamenti (scelti tra ben 117 titoli candidatisi, in rappresentanza di 70 editori provenienti da tutta Italia) continuerà anche al Rights Centre – vero e proprio market organizzato negli spazi del Centro Congressi Lingotto, luogo adiacente i padiglioni della Fiera – da mercoledì 17 a venerdì 19 maggio.

Un documentario sulla Rai

Il secondo è Marina Cicogna. La vita e tutto il resto, il film documentario sulla vita della grande produttrice cinematografica e icona di stile, che il regista Andrea Bettinetti ha scritto con Alejandro de la Fuente e Elena Stancanelli – prodotto da Riccardo Biadene per Kama Productions con Luce Cinecittà e FemmeEndormie – sarà disponibile sui canali RAI.

Dopo l’uscita in sala cinematografica il conferimento di ambiti riconoscimenti – tra cui il Premio Pianeta Donna, il Premio Lazio Frames Award Miglior Produzione (Mia Market Regione Lazio/Roma Lazio Film Commission), Best Documentary Award Italy di Los Angeles 2022, e la cinquina ai Nastri d’argento 2022 – il docu-film che celebra la vita e la carriera della contessa Marina Cicogna Mozzoni Volpi di Misurata, in occasione del conferimento del Premio alla Carriera David di Donatello 2023, andrà in onda in prima TV lunedì 15 maggio alle ore 21.15 su Rai 5 e venerdì 19 maggio alle ore 23.00 su Rai Movie. Già dal 10 maggio sarà invece disponibile in anteprima esclusiva su Raiplay.

La messa in onda segue anche la pubblicazione dell’autobiografia Ancora spero edita da Marsilio, in uscita il 2 maggio.

Il documentario – un viaggio intimo di Marina Cicogna tra Roma, Milano, Torino, New York, Parigi e Venezia, arricchito da preziose interviste agli amici più cari, è uscito in sala in Italia nel novembre 2021 con la distribuzione Luce Cinecittà. Ambientato a Roma, Venezia, Milano e nella città di Modena, dove Marina ha deciso di vivere parte della sua vita con Benedetta Gardona, il film ne descrive l’iconicità indiscussa di stile, creatività e indipendenza, in un racconto intimo arricchito da preziose interviste agli amici più cari.

Marina Cicogna. La vita e tutto il resto è prodotto da Kama Productions di Riccardo Biadene, in associazione con Luce Cinecittà, in coproduzione con La Femme Endormie (Leone d’oro a Venezia con Sacro GRA di Gianfranco Rosi), con la collaborazione di Atacama Film, con la partecipazione CINE+ e GUCCI, con il contributo del MIC DGCA Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, il sostegno della Regione del Veneto, concesso nell’ambito dell'”Azione 3.3.2 del POR FESR 2014-2020 a favore della produzione cinematografica”, con il supporto della Fondazione Veneto Film Commission, e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

Distribuito in Italia da Luce Cinecittà, diretto da Andrea Bettinetti, scritto da Alejandro de la Fuente e Elena Stancanelli, soggetto Andrea BettinettiAlejandro de la Fuente, montaggio Letizia Caudullo, direttore della fotografia Maura Morales Bergmann, musiche originali Fabio Barovero, suono in presa diretta Mattia Biadene, aiuto regia Elia Romanelli, organizzazione Diletta Simotti, coordinamento produzione Chimera Poppi, ricerca archivio/diritti Romilda BoffanoFrancesca Lacroce, fotografo di scena Giorgio Schirato, montaggio suono Francesco Liotard, mixaggio Marcos Molina, color correction e finalizzazione Vincenzo Marinese.

Due festival con Film Commission Torino Piemonte a maggio 2023

41° Bellaria Film Festival

film commission piemonte maggio 2023

La quarantunesima edizione del Bellaria Film Festival si svolgerà dal 10 al 14 maggio 2023 a Bellaria Igea Marina (Rimini), con la direzione artistica di Daniela Persico e quella organizzativa di Approdi, start-up di cinema d’autore.

Articolato in cinque giornate, Bellaria Film Festival, dedicato al cinema indipendente, prevede due sezioni competitive (Casa Rossa e Gabbiano) e diversi eventi speciali con ospiti d’eccezione, artisti, intellettuali del mondo del cinema, della letteratura e dell’arte.

Nell’articolato programma del festival, anche due progetti sostenuti da Film Commission Torino Piemonte.

Mercoledì 10 maggio alle 15.30 al Cinema Smeraldo verrà proiettato come evento speciale Gli ultimi giorni dell’umanità di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo. Alla presentazione interverranno il regista Alessandro Gagliardo e il direttore della fotografia Renato Berta. Il film è prodotto da Matango in collaborazione con Rai Cinema e realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

Nella sezione competitiva Gabbiano, che seleziona opere in anteprima assoluta, verrà presentato in anteprima mondiale il cortometraggio Ultimo impero di Danilo Monte, venerdì 12 maggio 15.00 al Cinema Smeraldo. Il regista Danilo Monte e lo sceneggiatore Alessandro Aniballi saranno in sala per dialogare con il pubblico. Il film, prodotto da Valerio ValenteEnrico Cannizzo e Tommaso Caroni per le società OuvertFilmine e ActingOut, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Short Film Fund, è un film che mostra come, anche nelle situazioni più disagiate, è necessario non perdere la propria umanità. È un film sul barlume di speranza che nasce da un piccolo gesto altruistico.

International Film Festival PerCorti di vita – Sabato 20 maggio 2023 al CineTeatro Maffei di Torino

La quarta edizione dell’International Film Festival PerCorti di vita avrà come tema le Relazioni.

L’evento sarà presentato da Pamela Gueli, campionessa italiana di calcio femminile e musicista che a tal proposito si esibirà con un suo brano musicale durante l’evento. A conclusione della giornata saranno decretati i tre vincitori che si aggiudicheranno un premio in denaro in supporto della produzione di una nuova opera cinematografica: due vincitori saranno scelti dalla giuria e il terzo vincitore sarà scelto direttamente dal pubblico in sala.

L’International Film Festival PerCorti di vita affonda le radici a Torino nel 2014, quando l’associazione Percorsi di Vita volle dare voce e visibilità ad autrici e autori indipendenti da tutto il mondo.  Nel 2023 PerCorti di vita giunge alla quarta edizione, confermando la direzione artistica di Tommaso Errichelli, a cui si affianca la codirezione del giovane regista e sceneggiatore emergente siciliano Mauro Grosso e Eleonora Marialuisa Cardillo con il ruolo di project manager.

Proprio per la forte caratterizzazione sociale il festival sostiene economicamente con una percentuale del 20% del suo introito, l’associazione Ontos International Ong che si occupa di donne vittime di violenza e bambini di strada in Italia e alcuni Paesi del mondo.

Rassegna di cinema indipendente

Continuano al Cinema Massimo, le proiezioni per la rassegna di cinema indipendente L’Onda Anomala – filmmakers torinesi d’inizio millennio, curata da Claudio Paletto per l’Associazione StreeenLab aps in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la piattaforma streeen.org.

L’appuntamento di martedì 9 maggio alle ore 15.30, che vedrà ospiti i registi Giorgio Cugno e Alessandro Castelletto proporrà due opere, un corto e un lungometraggio, che con linguaggi molto diversi lavorano su un personaggio.

In programma la prima assoluta per Torino di Elisa#1, mockumentary realizzato per una mostra d’arte al Centre Pompidou di Parigi, in cui Giorgio Cugno ritrae una bambina, sua vicina di casa, che in un bosco di Bussoleno si comporta come se fosse un insieme di animali, per cui scappa e si nasconde alla telecamera, aggredisce e graffia.

A seguire Gipo, lo zingaro di Barriera, lungometraggio di Alessandro Castelletto realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, dove al tentativo di riscoprire la figura diGipo Farassino, si sovrappone un viaggio al centro della natura più profonda di un uomo. Un viaggio che confluisce costantemente nel quartiere periferico e popolare della Barriera di Milano a Torino.

Come di consueto nel giorno di proiezione, registi presenti in sala e film disponibili on demand in tutta Italia, con l’esclusione di Torino, sulla piattaforma streeen.org.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers