La 5a edizione di Corti in Opera è pronta al via. Il Festival di cortometraggi si svolgerà dal 10 al 13 maggio 2023, al Cineteatro dell’Opera di Lucera.
Un appuntamento importante per gli appassionati di cinema breve, pugliesi e non solo, che si articolerà in tre giornate, le prime riservate agli studenti della città foggiana e l’ultima un evento finale aperto a tutti.
Il cortometraggio è una forma d’arte tendenzialmente misconosciuta. Eppure, quasi tutti i più grandi registi delle ultime generazioni si sono formati proprio attraverso questa forma di narrazione cinematografica, che sta a lungometraggio come il romanzo sta al racconto. Il cinema stesso è nato in questa forma breve, con il realismo dei fratelli Lumière da una parte e le fantasie visive di Georges Méliès dall’altra.
Corti in Opera
Ai bambini in età scolare saranno dedicate le prime due giornate del Festival (10 e 11 maggio), durante le quali andrà in scena il laboratorio Dalla pellicola al digitale, attraverso cui verrà raccontata ai giovanissimi l’evoluzione della settima arte, della sala cinematografica e dei sistemi di proiezione, dagli albori del cinema fino ai giorni nostri. Il laboratorio si dividerà in tre momenti. Il primo sarà incentrato sulla fase iniziale della storia del cinema e culminerà con la proiezione di Topolino e gli spettri, corto del 1929 diretto da Walt Disney. Il secondo sarà caratterizzato dalla riscoperta di un divertente mito dell’animazione, la Pantera Rosa, e dalla proiezione dei corti La kosa rosa (1964) e La zanzara impertinente (1965) di Friz Freleng. Il terzo ruoterà intorno alla contemporaneità e vivrà il suo momento cruciale con la visione del corto vincitore dell’Oscar I fantastici libri volantidi Mr. Morris Lessmore (2011) di William Joyce e Brandon Oldenburg, seguito da un dibattito con i giovanissimi studenti.
Il 12 maggio, invece, sarà riservato a ragazzi più grandi, sempre in età scolare, che assisteranno alla proiezione di Cromosoma X di Lucia Bulgheroni e Guerra tra poveri di Kassim Yassin Saleh: due corti incentrati su tematiche di grande attualità, che promettono di dar vita a un animato dibattito. Prevista, per l’occasione, la presenza in sala del regista Kassim Yassin Saleh, che dialogherà con i giovani partecipanti.
La sera del 13 maggio, alle ore 20.30, prenderà il via l’evento conclusivo del Festival, aperto a tutti, con gli interventi degli autori dei corti selezionati. A condurre la serata sarà il giornalista Felice Sblendorio, che presenterà al pubblico quattro cortometraggi pluripremiati quest’anno: non solo Cromosoma X di Lucia Bulgheroni (entrato nella selezione ufficiale dei Nastri d’Argento 2023) e Guerra tra poveri di Kassim Yassin Saleh, ma anche Faccia di cuscino di Saverio Cappiello, unico corto italiano selezionato al Locarno Film Festival 2022, e Il barbiere complottista di Valerio Ferrara, premiato al Festival di Cannes 2022 e candidato sia ai David di Donatello che ai Nastri d’Argento 2023.
La direzione artistica di Corti in Opera è di Marco Torinello, la direzione organizzativa è di Gianni Finizio.