Domenica 7 maggio 2023. Nell’ambito dell’UnArchive Found Footage Fest, sono stati presentati 11 lavori realizzati dagli studenti di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), dei campus di Milano e Roma. Sono opere che hanno attinto dall’archivio dell’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico).
La collaborazione tra NABA e AAMOD ha avuto avvio nell’autunno del 2022, e ha coinvolto gli studenti del triennio e del biennio dell’Area Media Design and New Technologies e quelli del Dipartimento di Arti Visive.
Presso la sede romana il workshop è stato curato da Fabio Capalbo (Course Advisor Leader del Triennio in Cinema e Animazione – Roma), con la partecipazione di Lorenzo Tomio (musicista, compositore e sound designer) e Lorenza Pignatti (docente NABA).
Alina Marazzi (Condirettrice artistica di UnArchive e regista) aveva tenuto il laboratorio all’interno del corso di Progettazione Multimediale presso il campus di Milano.
Le 11 opere Found Footage
Sono lavori diversissimi tra loro, in cui i giovani autori hanno mostrato il loro personale estro creativo, dando nuova vita e nuova forma al Found Footage pescato negli archivi dell’AAMOD.
Il variegato materiale d’antan ritrovato è stato rielaborato e assemblato per (ri)creare storie personali, riflessioni poetiche, video-arte, disamine cinematografiche, realtà odierne e finanche una spassosa comica.
Una collaborazione tra NABA e AAMOD che, da questa prima carrellata di giovani lavori, è molto promettente.
NABA di Roma
Baunty e la minaccia in viola di Flavio Stano
Io e la tristezza di Sara Crescini, Morena Santo e Giulia Minella
Realtà celata di Daniele Senesi
Tutti guardano tutti di Cecilia Carmine e Maia Evangelisti
Con-fondersi di Elena Cucci e Valerio Federico
NABA di Milano
Febbre a 41 di Lucia Elisa Marinelli, Lyutong Ye e Huang Zejin
Lo spettacolo di Giulio Molin
Mormorio di Andrea Nassisi
I marinai valgono più delle nostre navi di Davide Piunti
Montesicuro di Sofia Avaltroni
Destinazione 2030 di Noemi Arfuso ed Elena Lander