Bacio, bacio! è il nuovo film polacco di Netflix, diretto da Tomasz Konecki.
Una commedia romantica a tratti banale, ma che sicuramente farà passare un pomeriggio di spensieratezza.
La trama
Un classico casanova, convinto di poter avere ogni donna, inizia a flirtare con una donna che sta per sposarsi col figlio di un famoso politico. Tra mafie e vari intrighi, le cose non saranno rose e fiori.
Bacio, bacio! La recensione
È una banale commedia e romantica in tutto e per tutto.
I personaggi sono degli archetipi perfetti, lui un casanova disastrato che rischia tutto per una notte d’amore con una donna. Lei una pudica e pura donna in procinto di sposarsi, irrimediabilmente attratta dal fantomatico “bad boy”. Non manca tra i personaggi il buffone di turno, il fratello del nostro protagonista, che al contrario del fratello, è terribile con le donne. Impacciato, imbarazzante, non sa come muoversi e si rifugia nella passione per le piante. Passione che lo guiderà sulla strada dell’amore.
La sceneggiatura non è solida. Molte delle linee di trama vengono introdotte e poi lasciate lì (come la storia d’amore tra la fioraia e il fratello del protagonista). Altre invece vengono sbattute in faccia allo spettatore di punto in bianco, senza la dovuta esposizione, senza accompagnare il pubblico nella scoperta dei magri plot twist.
I personaggi agiscono prevedibilmente secondo quelli che sono i loro archetipi. Non c’è una spinta di freschezza o di originalità. Non c’è relazione tra personaggi e spettatore.
In conclusione
Bacio, bacio! è un film mediocre. Un film sicuro, facile da guardare, uno di quei classici film che si può lasciare in sottofondo mentre si fa qualcos’altro.