fbpx
Connect with us

Festival del Cinema Iberoamericano di Firenze

‘Sorcery’ Recensione dell’horror di Christopher Murray

Una storia di vendetta e stregoneria in una remota isola Cilena, in concorso alla VI edizione del festival del cinema Iberoamericano di Firenze.

Pubblicato

il

sorcery_brujeria

Presentato al Sundance Film Festival lo scorso gennaio, nella sezione World Cinema Dramatic Competition. Sorcery, o ‘Brujería’ in lingua originale, letteralmente ‘stregoneria’, è un film intenso e sorprendente, in competizione a Entre Dos Mundos, Festival del Cinema Iberoamericano di Firenze, giunto quest’anno alla VI edizione.

Sulla remota isola di Chiloé alla fine del XIX secolo, Rosa Raín, una ragazzina indigena magistralmente interpretata da Valentina Véliz, vive e lavora con il padre nella fattoria di un colono tedesco. Quando il padre viene barbaramente ucciso, per avere giustizia, Rosa si rivolge a un’organizzazione di stregoni. Il film si ispira a un fatto realmente accaduto, quello degli stregoni di “Recta Provincia” in lotta contro la dominazione europea nell’isola sperduta del Cile.

Un’isola misteriosa

Sorcery, il terzo film del regista cileno Christopher Murray (El Cristo Ciego), ci mette di fronte alle brutalità del colonialismo, vissute dalla prospettiva di una ragazza cresciuta in quell’epoca di terrore e resa insofferente dalla prospettiva di una vita ormai segnata. Per raccontare questa storia, Murray, sceglie come location una piccola isola a largo delle coste cilene, Chiloé, contraddistinta da un clima mite e umido, campi immersi nella nebbia e una fitta vegetazione. Un bioma unico e ben distinto dal resto del paese rendono Chiloé un luogo anomalo e dall’aura misteriosa che, con il suo passato antico, legato ad affascinanti storie folcloristiche e di stregoneria, ne fanno il teatro perfetto di questa storia.

Il film segue il ritmo lento e compassato dell’isola, il ciclico mutare del clima, la marea e lo scoppiettare dei focolari che, come orologi, scandiscono ogni momento. La fotografia cupa e naturalistica di Maria Secco mantiene il film legato alla dimensione del razionale, trattando la stregoneria come un qualcosa di esoterico, sì, ma strettamente legato al popolo e alla natura. Gli oggetti magici sono bastoni intrecciati, animali comuni o erbe locali, che rendono i rituali un’allegoria della lotta indigena contro le efferatezze dei coloni, il vero ‘diavolo’ di questa storia. Non a caso il personaggio più affine a Rosa, da subito comprensivo nei suoi confronti, è Mateo (Daniel Antivilo), l’uomo a capo degli stregoni che prenderà a cuore la ragazza e la sua ricerca di vendetta.

sorcery-brujeria

Rosa (Valentina Véliz) in una scena del film

Nascondersi nella notte

Sorcery si svolge per lo più in spazi stretti e angusti ma, nonostante ciò, i momenti di maggiore apprensione si hanno alla luce del giorno, quando la protagonista è circondata da persone, al centro dell’attenzione. Nascondersi, restare all’ombra delle ramificate foreste di Chiloé, diventa, per Rosa, la scappatoia da una realtà nella quale è meglio non farsi mai notare e che punisce chi, invece, emerge dall’oscurità e si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Sono gli stessi attori di Sorcery, tra cui Sebastian Hülk, Daniel Muñoz e Neddiel Muñoz Millalonco, i quali si aggiungono ai già citati protagonisti Véliz e Antivilo, a donare al film quel senso di angoscia costante che funge da contraltare allo stile di vita per lo più calmo e silenzioso di una piccola comunità, attenta nel nascondere i propri ‘scheletri nell’armadio’. I personaggi sono insofferenti, rassegnati alla loro condizione, spesso riducono al minimo le interazioni e si comportano in maniera disturbante. La capacità nella direzione degli attori di Murray, già riconosciutagli per le sue opere precedenti, è fondamentale nella riuscita rappresentazione di queste sensazioni e nella creazione di una comunità chiusa, controcorrente rispetto alla protagonista Rosa.

Il sentito ritratto dei fantasmi di un paese

Sorcery è un film brutale sin dall’inizio, apertamente schierato contro la colonizzazione europea del Sud America, ne vuole rievocare le barbarie, rivendicando la memoria di una storia spesso dimenticata in occidente. In questo film c’è sia il passato oscuro del paese natale del regista, che ha co-sceneggiato il film con Pablo Paredes, sia il suo trascorso personale, nella crescita di Rosa, repentina e causata dagli eventi; Da questi elementi ne scaturisce una regia coraggiosa che, in diverse sequenze, concitate, osa molto con i movimenti di camera.

Christopher Murray, con Sorcery, non si allontana dalle opere precedenti, creando una favola dark e misteriosa con elementi del Coming-of-age inseriti nel contesto dei più classici Revenge Movies, entro cui la trama è spesso costretta. Sorcery è parte del filone degli horror immersi nella natura che, negli ultimi anni, hanno donato nuova linfa al genere. ‘The Witch’ (Robert Eggers, 2015), su tutti, è sicuramente stato di forte ispirazione, mentre l’energia e il coraggio, spronati dalla sete di vendetta, di Rosa, ricordano la giovanissima Hailee Stainfeld de ‘Il grinta’ (Joel e Ethan Coen, 2010).

locandina Entre Dos Mundos 2023

La locandina di Entre Dos Mundos 2023

Il Festival

“la VI edizione si svolge in primavera, quando la vita si manifesta in ogni cosa e la natura risorge. Come la donna nel manifesto, che avvolge la natura in un abbraccio. A loro è infatti dedicata questa edizione del festival: donne talentuose, donne che raccontano, donne protagoniste sul set, dietro e davanti la macchina da presa.”

Così, Maria Lorena Rojas, Direttrice del festival, presenta questa VI edizione, e Sorcery, con la sua protagonista Rosa, una ragazza forte e decisa, pronta a tutto per ottenere la vendetta che merita, è un ottimo esempio di cosa e chi vuole omaggiare il festival quest’anno.

Entre Dos Mundos, Festival del Cinema iberoamericano di Firenze, si svolge dal 19 al 21 maggio 2023 al cinema La Compagnia di Firenze e Online su MyMovies ONE.

Sorcery (Brujería)

  • Anno: 2023
  • Durata: 101'
  • Genere: Horror, Drammatico
  • Nazionalita: Cile, Messico
  • Regia: Christopher Murray
  • Data di uscita: 16-March-2023

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers