fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Corti d’argento 2023 i vincitori

Annunciati vincitori dei Corti d’Argento 2023, assegnati Nastri d’Argento per Alice Rohrwacher, Adriano Valerio e Simone Massi e riconoscimenti speciali per “Un’ora sola” dedicato a Giuliano e Vera Montaldo e a “Feliz Navidad”, opera prima di Greta Scarano.

Pubblicato

il

Si è aperta con un omaggio al regista Alessandro D’Alatri la premiazione dei Corti d’argento 2023 ad opera del SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani a Roma nello Spazio SCENA della Regione Lazio dal Presidente Laura Delli Colli.

«Vorrei dedicare questa giornata ad Alessandro D’Alatri. Lo abbiamo premiato a Napoli due anni fa ed era di una felicità straordinaria»

HOME 2023 – Nastri d’Argento (nastridargento.it)

Delli Colli prosegue: «a volte succede che in un momento particolare della tua vita qualcuno ti manda un gesto d’affetto e così è stato per lui in quell’occasione, dov’è rimasto felicissimo. Lo abbiamo premiato per la prima stagione de Il Commissario Ricciardi, aveva fatto anche Un professore, di cui era entusiasta e veniva da I Bastardi di Pizzofalcone. Ha ricevuto un grande festeggiamento. Tra l’altro lui stesso ha iniziato con i corti, veniva dalla pubblicità, che allora era una grande palestra di formazione per i registi».

È morto Alessandro D’Alatri, il regista de Il commissario Ricciardi

Omaggio anche a Francesco Maselli, a un mese dalla sua scomparsa, con la proiezione del suo Ombrellai, dieci minuti d’autore del 1951 entrati nella storia del cinema italiano come racconto della vita solitaria delle donne di Secinaro, il ‘paese degli ombrellai’ e la giornata di lavoro di un ombrellaio.

Il film ha inaugurato la premiazione dei ‘Corti d’Argento’ con i Nastri 2023 scelti tra 220 corti di finzione e 30 di animazione editi e usciti nel 2022.

In gara per i due Nastri assegnati nelle due categorie ‘Finzione’ e ‘Animazione’, alcuni dei nomi più interessanti.  Battima di Federico Demattè, prodotto da Indigo Film in collaborazione con Rai Cinema, il corto vincitore, Calcutta 8:40 AM di Adriano Valerio, poi ancora Il barbiere complottista di Valerio Ferrara, produzione CSC – Scuola Nazionale di Cinema, premiato a Cannes 2022 e, ancora, La fornace di Daniele Ciprì e Le variabili dipendenti, saggio di diploma al CSC di Lorenzo Tardella, che ha appena ricevuto il David di Donatello.

A Simone Massi  il Nastro d’Argento per il miglior corto d’animazione per A guerra finita e In quanto a noi.

Nastro d’Argento speciale a Le Pupille, il cortometraggio live action di Alice Rohrwacher candidato agli Oscar 2023 prodotto da Carlo Cresto-Dina per Tempesta e Alfonso Cuarón e Gabriela Rodriguez per Esperanto Filmoj.

Premi anche a Un’ora sola di Serena Corvaglia. Menzioni per le migliori interpretazioni ad Aurora Giovinazzo per Nostos di Mauro Zingarelli, in concorso alla SiC di Venezia e a Abdoulaye Seck, il protagonista di Battima di Federico Demattè .

Nastri d’Argento 2023 TUTTI I PREMI

I Nastri d’Argento

Le Pupille di Alice Rohrwacher (Nastro speciale)

Calcutta 8:40 AM di Adriano Valerio (Finzione)

A guerra finita, In quanto a noi di Simone Massi (Animazione)

 

Premi speciali

Un’ora sola di Serena Corvaglia

Feliz Navidad di Greta Scarano miglior esordio alla regia

Aurora Giovinazzo (Nostos) e Abdoulaye Seck (Battima) per le migliori interpretazioni

 

I CORTOMETRAGGI FINALISTI

FINZIONE

Battima di Federico Demattè

Calcutta 8:40 AM di Adriano Valerio

Il barbiere complottista di Valerio Ferrara

La fornace di Daniele Ciprì

Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella

 

ANIMAZIONE

A guerra finita, In quanto a noi di Simone Massi

Caramelle di Matteo Panebarco

Clair de lune di Diego Zucchi, Fabio Bozzetto

Fantasma di Donato Sansone

When you wish upon a star di Domenico Modafferi

 

LA SELEZIONE UFFICIALE 2023

Battima di Federico Demattè

Calcutta 8:40 AM di Adriano Valerio

Cuore di Pierpaolo De Mejo

Feliz Navidad di Greta Scarano

Guerra tra poveri di Kassim Yassin Saleh

Il barbiere complottista di Valerio Ferrara

Km9 di Filippo Valsecchi

La fornace di Daniele Ciprì

Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella

Mammarranca di Francesco Piras

Nostos di Mauro Zingarelli

Torto marcio di Prospero Pensa

Tracce perdute di Gianluca Gloria

Tria – Del sentimento del tradire di Giulia Grandinetti

Ughetto Forno – Il partigiano bambino  di Fabio Vasco

Un’ora sola di Serena Corvaglia

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers