Dopo il successo di Esterno notte, presento a Cannes 2022, Rapito, il nuovo film del regista Marco Bellocchio ( Palma d’oro alla carriera nel 2021), sarà presentato in anteprima mondiale in Concorso al 76° Festival di Cannes.
The Match Factory ha rilasciato il primo trailer del film con Barbara Ronchi, Filippo Timi e Fabrizio Gifuni.
Rapito trailer e trama
È il 1858 nel quartiere ebraico di Bologna, quando i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale sono venuti a prendere Edgardo, il loro figlio di sette anni. Il bambino era stato segretamente battezzato dalla sua balia da bambino e la legge papale è insindacabile: deve ricevere un’educazione cattolica.
I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per riavere il figlio. Sostenuta dall’opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, la lotta dei Mortara assume rapidamente una dimensione politica. Ma la Chiesa e il Papa non accetteranno di restituire il bambino, per consolidare un potere sempre più vacillante.
Rapito, il cast
Nel ricco cast Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala . Leonardo Maltese (Edgardo giovane), Filippo Timi e Fabrizio Gifuni.
Inoltre Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi.
Rapito è prodotto da IBC Movie e Kavac Film con Rai Cinema in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia) e The Match Factory (Germania), coprodotto con la partecipazione di Canal +, Ciné+ e BR/ARTE France Cinéma in associazione con Film-und Medienstiftung NRW con il sostegno di Région Ile-de-France. Produce Beppe Caschetto e Simone Gattoni.
Il film ha ricevuto il sostegno del MIC Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission.
Uscirà in Italia con 01 Distribution il 25 maggio. The Match Factory si occupa delle vendite internazionali.