Era il 5 aprile 1996, quando nelle sale italiane uscì la commedia diretta da Paolo Virzì, intitolata Ferie d’agosto. Il film, interpretato da Silvio Orlando, Laura Morante, Sabrina Ferilli ed Ennio Fantastichini è oggi considerato un vero cult della commedia all’italiana e ottenne il David di Donatello come miglior film della stagione 1996.
A distanza di 26 anni Paolo Virzì (Siccità) si appresta a girare il seguito di quel classico contemporaneo. Il regista, infatti, è pronto a raccontare un altro ferragosto ambientato nella suggestiva cornice dell’Isola di Ventotene, vera perla del Mar Tirreno tra Lazio e Campania.
Il regista è anche sceneggiatore del suo nuovo film, insieme a Francesco Bruni (Tutto chiede salvezza) e Carlo Virzì, fratello di Paolo.
I protagonisti del sequel di Ferie d’agosto saranno ancora le due famiglie: i Molino e i Mezzalupi. Come interpreti, invece, ritroveremo Silvio Orlando (Il sol dell’avvenire), Sabrina Ferilli (Il sesso degli angeli) e Laura Morante (Il colibrì).
New entry: Cristian De Sica, Andrea Carpenzano, Vinicio Marchioni, Anna Ferraioli Ravel.
Paolo Virzì i film del regista delle miserie umane – Taxidrivers.it