L’autore indiano Anurag Kashyap torna a Cannes con il thriller “Kennedy”, con Rahul Bhat nel ruolo del protagonista.
Festival de Cannes – International film festival for more than 75 years (festival-cannes.com)
Il film, interpretato anche da Sunny Leone, sarà proiettato nel filone Midnight Screenings del festival. Diversi film diretti da Kashyap sono stati proiettati a Cannes. “Psycho Raman” (2016), “Ugly” (2013), “Bombay Talkies” (2013) e “Gangs of Wasseypur” (2012). Inoltre, diversi film da lui prodotti sono arrivati sulla Croisette, tra cui “Masaan” (2015), “The Lunchbox” (2013), “Monsoon Shootout” (2013), “The Congress” (2013) e “Udaan” (2010).
La trama di “Kennedy” è tenuta segreta al momento.
“Kennedy è un fantasma nel sistema in cerca di redenzione”
così Kashyap descrive il film a Variety.
Kennedy il film a Cannes
Il regista afferma che il personaggio di Kennedy è stato un’ossessione per lui per anni ed è nato quando il collega regista indiano Sudhir Mishra lo ha assunto per scrivere una storia poliziesca ambientata nel 1980. Quel film non è mai stato realizzato, ma il personaggio è rimasto con Kashyap.
Kashyap ha anche scoperto i romanzi noir polizieschi di Jean-Patrick Manchette e i suoi fumetti creati in collaborazione con Jacques Tardi, e i film di Jean-Pierre Melville, che sono stati tutti “enormi influenze” sul mondo visto in “Kennedy”, ha detto.
“L’idea era quella di creare un thriller da incubo oscuro basato sui personaggi sulla redenzione“, ha aggiunto.
Dopo alcuni anni di lavoro attraverso i generi, “Kennedy” è un ritorno ai temi dark noir per cui Kashyap è celebrato.
“Kennedy” “si è riversato” organicamente, ha detto Kashyap, aggiungendo che tornare al genere è stato come “tornare a casa”.
Nel frattempo, Bhat si riunisce con Kashyap dopo aver recitato nel dramma di rapimento “Ugly” come attore e “Dobaaraa” (2022) dove interpretava un marito donnaiolo. “Tre anni fa, la mia vita è andata in pezzi e proprio quando ho sentito che non potevo immergermi più a fondo in un abisso, è arrivato Anurag Kashyap che mi ha mostrato sfaccettature di oscurità che non sapevo nemmeno esistessero dentro di me”, ha detto Bhat a Variety. “Kennedy è un personaggio che mi ha fatto a pezzi e mi ha ricucito di nuovo.
La selezione ufficiale del film a Cannes è un’ulteriore conferma del genio di Anurag e sarò per sempre in debito con lui per avermi reso il suo Kennedy”.
“Kennedy” è prodotto da Zee Studios e Ranjan Singh e Kabir Ahuja per Good Bad Films.
fonte Variety
Cannes 2023: i Film aggiunti alla selezione