Quentin Tarantino sarà alla Quinzaine de Réalizateurs. Torna al Festival di Cannes dopo quattro anni dalla prima di C’era una volta aHollywood e a 29 anni dalla Palma d’oro per Pulp Fiction.
Il regista sarà dunque sotto i riflettori del Festival ancora una volta!
Tarantino sarà l’ ospite d’onore dell’edizione 2023 del Festival. Il regista presenterà una “proiezione segreta” il 25 maggio e discuterà della sua “contro-storia del cinema” sulla Hollywood degli anni ’70 (pubblicata nel suo libro di memorie e saggio sulla teoria del cinema “Cinema Speculation”.)
Proprio nel 1969 a Cannes nasceva la Quinzaine des Réalisateurs, sezione dedicata ad opere libere provenienti da tutto il mondo. Nello stesso anno in California nasceva una nuova generazione di registi che si ponevano contro la vecchia Hollywood. Quentin Tarantino ne da un’affascinante analisi nel suo saggio critico sul cinema degli anni ’70.
Quentin Tarantino alla Quinzaine. Le dichiarazioni
“Questo cinefilo eccezionale e generoso è di casa a La Quinzaine – fanno sapere gli organizzatori – Sarà nostro ospite quest’anno per presentare un film a sorpresa e discutere la sua controstoria del cinema. Atmosfera rockabilly nel giorno di chiusura…”.