fbpx
Connect with us

Film da Vedere

I film e le serie tv ambientate in Sardegna

La Sardegna è al centro di molte pellicole e serie tv, perché il paesaggio si presta ad essere location attrattiva per molti produttori

Pubblicato

il

La Sardegna è una delle regioni italiane più scelte per pianificare una vacanza: l’isola alterna coste con mare cristallino, all’asprezza del territorio che alletta i turisti. Non solo italiani.

Holidu, sito per case vacanze, ha da poco pubblicato classifica delle località sarde più gettonate dell’ultimo anno sulla base delle ricerche effettuate per soggiorni in tutto l’anno appena conclusosi sul sito italiano. In prima posizione c’è San Teodoro, seguito da Villasimius, Costa Rei, Algheroe Orosei.

Ma la Sardegna è anche al centro di molte pellicole e serie tv, perché il paesaggio si presta ad essere location attrattiva. Una piccola impresa meridionale è un film girato a Oristano, con Rocco Papaleo – anche regista – Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum. Un ex prete, don Costantino, viene confinato dalla madre, mamma Stella, in un vecchio faro dismesso, lontano da occhi indiscreti, per evitare che in paese sappiano che si è spretato. Mamma Stella, infatti, ha già un altro scandalo da affrontare: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito, Arturo, ed è scappata con un misterioso amante. La commedia di equivoci ha avuto buon successo di pubblico.

I film ambientati in Sardegna

La vita che volevamo è un film del 2020 diretto da Ulrike Kofler, con Lavinia Wilson e Elyas M’Barek: è stato girato a Villasimius, che nella classifica di Holidu è secondo posto. Alice e Niklas sono felicemente sposati ma il loro rapporto subisce un terribile contraccolpo quando il quarto tentativo di inseminazione in vitro fallisce. Decidono di lasciare Vienna per concedersi una vacanza in Sardegna per riposarsi e prendere tempo su come agire in futuro: nel residence, sono vicini di una famiglia tirolese che sembra avere tutto quello che loro desiderano da sempre, con tre figli. Dai contrasti emerge la crisi latente della coppia, fino al tentativo di suicidio di uno dei tre ragazzi.

Anche Piccolo grande amore, con Raul Bova è ambientato in Sardegna, e girato a Baja Sardinia : Sofia, una principessa di un paese del Nord Europa è obbligata a sposare il ragazzo scelto dalla sua famiglia. Ma Sofia vuole essere libera di scegliere e così decide di scappare in Sardegna. Qui conosce Marco, giovane maestro di windsurf.

Red Notice, il film con Dwayne Johnson, Ryan Reynolds e Gal Gadot ha diverse scene nelle location sarde: in particolare nell’a sud di Golfo Orosei – al quinti posto in classifica – nell’Ogliastra: qui, l’agente dell’FBI John Hartley deve affrontare un audace assalto ed è costretto a collaborare con il più grande ladro d’arte della storia, Nolan Booth, per catturare il ladro d’arte più ricercato al mondo di oggi, Sarah Black. Emblematico è poi il film Ballo a tre passi di Salvatore Mereu, che racconta quattro giornate che rappresentano le stagioni dell’anno ma anche le età della vita: Primavera / Infanzia, Estate / Giovinezza, Autunno / Maturità, Inverno / Vecchiaia.

Loro 1 e 2 di Paolo Sorrentino è ambientato in due ville in Sardegna – tra Porto Cervo e Porto Rotondo – riproponendo la vita di Silvio Berlusconi. L’arbitro, con Stefano Accorsi e Geppi Cucciari racconta la storia della squadra sarda dell’Atletico Pabarile, che disputa con poca fortuna il campionato di Terza Categoria; ogni anno viene umiliata dai rivali del Montecrastu, guidati dal saccente Brai.

Villa Certosa in Loro, l'ultimo film di Paolo Sorrentino: tutto vero, tutto falso

Inoltre in Sardegna si svolge anche Sardegna Film Festival, festival cinematografico dell’isola Sardegna Film Festival, festival cinematografico dell’isola, che ha presentato film come Of the waiting, Far from where, Metamorphosys.

Le serie televisive ambientate in Sardegna

Tra le serie televisive, Catch-22 ha nel cast George Clooney: è girata a Santa Teresa Gallura, nella zona omogenea Olbia-Tempio – al settimo posto in classifica. La trama è Ambientata durante la seconda guerra mondiale, e vede il bombardiere Yossarian e i suoi commilitoni affrontare assurde regole burocratiche dei colonnelli Cathcart (Kyle Chandler), Scheisskopf (George Clooney) e Major de Coverley (Hugh Laurie). Per il set è stato scelto il vecchio aeroporto di Venafiorita di Olbia.

La serie Netflix Zac Efron: con i piedi per terra ha portato l’attore sull’isola – in Barbagia – alla scoperta delle sue tradizioni e dei suoi borghi. Nella serie, Efron viaggia per il mondo insieme all’esperto di benessere Darin Olien per cercare stili di vita salutari e sostenibili. Il percorso li conduce in Barbagia: l’attore ha potuto visitare i paesi di Seulo e Aritzo, raccontando le persone che li abitano e la loro storia.

Zac Efron: con i piedi per Terra iniziata la produzione della seconda stagione - PlayBlog.it

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers