A Roma il cast di Citadel, insieme ai creatori della serie i fratelli Russo e allo showrunner David Weil, presenta la nuova intrigante spy story Amazon Prime, disponibile sulla piattaforma a partire dal 28 Aprile. Al termine della proiezione in esclusiva dei primi due episodi della serie (che, senza spoilerare, promettono molto bene), gli attori e i produttori ci hanno parlato di questa magnifica avventura tra segreti, sparatorie e false identità.
Citadel: una spy story fuori dagli schemi
Citadel è un esperimento innovativo, una serie che ambisce a creare una rete di connessioni narrative tra spie disseminate in vari parti del mondo. I protagonisti della spy story Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas e Stanley Tucci ci hanno raccontato la loro esperienza nei panni degli agenti speciali Mason Kane, Nadia Sinh, Bernard Orlick .
“Per me è stata una grande gioia far parte di questa serie. Ho subito amato la sceneggiatura, la complessità della storia e la profondità dei personaggi. In più, ammiro i fratelli Russo dai tempi di Avengers e quando mi hanno proposto il ruolo ho accettato senza esitazioni” – dichiara Stanley Tucci che in Citadel interpreta Bernard Orlick, la mente operativa degli agenti speciali di Citadel.
Parlando del suo personaggio, l’attore dice: “Bernard è speciale perché racchiude in sé le caratteristiche di tre personaggi tipici delle spy story: è un genio della tecnologia, un esperto sul campo e una coordinatore degli agenti”.
Priyanka Chopra Jonas parla dell’aspetto globale della serie: “Mi stimolava l’idea di far parte di un progetto in cui lavorassero attori e produttori di diverse parti del mondo, che globalizzasse l’entertainment a livello mondiale. Citadel ha un’ambizione enorme, il fatto che vi siano una versione spagnola, una italiana, una messicana e una indiana è davvero eccitante e innovativo. Ho già lavorato in progetti di caratura internazionale e in paesi diversi, ma l’idea che un italiano possa guardare la versione hindi della storia in lingua originale, o viceversa, mi rende molto felice e orgogliosa del lavoro che stiamo facendo”.
Il suo personaggio Nadia Sinh è una spia dall’incredibile talento, quasi una supereroina, in un mondo dominato da uomini: “Ho amato l’idea di interpretare un personaggio così forte, ricco di sfaccettature. Collaborare con i fratelli Russo, che ammiro moltissimo, è stato esaltante”.
Richard Madden: “No, non sono James Bond”.
L’accostamento tra Mason Kane, il personaggio interpretato da Richard Madden, e James Bond, “padre” di tutte le spie è inevitabile ma l’attore scozzese ci spiega che, in realtà, la sua spia si differenzia molto da 007. Kane vive una dualità interiore che lo caratterizza e lo rende unico: “James Bond è un agente completamente diverso; il mio personaggio viene accompagnato dagli spettatori in un viaggio di riscoperta della sua identità e del complesso mondo di Citadel. È interessante vedere come si comporta una persona in situazioni estreme, perché è capace di creare qualcosa di completamente nuovo”.
Gli ideatori della serie Joe, Anthony e Angela Russo, insieme allo showrunner David Weil, spiegano i punti di forza di Citadel: “La serie fa un lavoro incredibile nel sovvertire le aspettative e ciò che la rende entusiasmante è un altro modo di esplorare il genere, raccogliendo una comunità di narratori nel mondo e facendo qualcosa che mai era stata fatta. Il nostro obiettivo era quello di creare un team creativo globale, trovando i partner più interessanti nel mondo per raccontare al meglio un’unica grande storia”.
Sembra che i fratelli Russo, noti per aver diretto Avengers, abbiano voluto trasporre l’universo Marvel in Citadel, con spie che appaiono un po’ come supereroi ma Joe Russo smentisce il collegamento tra i due mondi narrativi: “La serie non era stata pensata così ma sicuramente c’è una connessione tra supereroi e spie, personaggi che hanno talenti e abilità che vanno oltre la normalità pur non avendo poteri speciali. Si va oltre ai confini della vita normale e noiosa e questo crea fascinazione. Ma noi amiamo il genere spionistico perché attira la curiosità del pubblico e si possono inserire tante tematiche che non potrebbero essere trattate nella stessa maniera in un genere realistico”.
Citadel: ci sarà anche lo spin off italiano
Come abbiamo detto, Citadel è un progetto ambizioso, dal respiro molto ampio; sono già in cantiere gli spin-off con una versione della spy story in tutto il mondo. Al momento sono in lavorazione la serie indiana e quella italiana; quest’ultima vedrà protagonista l’attrice Matilde De Angelis.
Citadel verrà distribuito da Amazon Prime Video dal 28 aprile con i primi due episodi; appuntamento settimanale per i restanti quattro. La serie è prodotta da Joe Russo, Anthony Russo, Angela Russo Otstot e David Weil e interpretata da Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas, Stanley Tucci, Leslie Manville, Ashleigh Cummings, Leo Woodall e Roland Møller.