Reviews

‘Operation Fortune’ Il bel ritorno di Guy Ritchie

Il nuovo film di Guy Ritchie sbarca su Sky il 17 aprile 2023.

Published

on

In esclusiva su Sky, Operation Fortune riporta quel genio di Guy Ritchie in cabina di regia, a distanza di un paio d’anni dalla sua ultima prova, La furia di un uomo – Wrath of man, con protagonista sempre Jason Statham. I due sono infatti tornati a lavorare insieme, dopo aver condiviso il successo di pubblico e critica di Lock & Stock – Pazzi scatenati (1998), che ha segnato l’ascesa di Statham come star dei film d’azione.

La nuova e attesissima opera sbarca, quindi, in prima assoluta su Sky Cinema Uno, in streaming solo su NOW e disponibile on demand, nella giornata di lunedì 17 aprile 2023. Si tratta di una spy comedy assolutamente degna di nota e godibile, con un cast eccezionale che vede schierati, al fianco di Statham, star del calibro di Hugh Grant, Aubrey Plaza Josh Hartnett.

* Clicca qui per vedere Operation Fortune su Sky

Operation Fortune | La trama

Quando una potente e pericolosa arma tecnologica spunta sul mercato nero, spingendo criminali di ogni sorta a contendersela nei peggiori modi a loro disposizione, il governo è costretto a ricorrere ai suoi migliori agenti. È così che Orson Fortune (Statham), celebre per la sua infallibilità, nonché per la sua personalità, torna sulla scena.

Quell’uomo è un incubo amministrativo.

Ritiratosi da qualche tempo in Marocco, dove trascorre una meritata (a suo dire) vacanza tutta spesata, Fortune viene richiamato in azione. Ovviamente, ha bisogno di una squadra per portare a termine la missione assegnatagli. Oltre ai due veterani Sarah (Plaza) e a JJ (Bugzy Malone), recluta addirittura una stra del cinema, che risponde al nome di Danny Francesco (Hartnett).

Insieme, i quattro entreranno in contatto con un ricco e ambiguo trafficante d’armi, Greg Simmonds (Grant), tramite cui raggiungere lo scopo. Nel corso della ricerca, Fortune si imbatterà anche in una sua vecchia conoscenza (Peter Ferdinando), passata al cosiddetto lato oscuro.

Intrattenimento e ironia

Già dalla locandina di Operation Fortune appare abbastanza chiaro di cosa si tratti. Riprendendo suggestioni, colori, ritmo e ironia dei migliori film del genere – da Operazione U.N.C.L.E. (dello stesso Ritchie) a Six Underground, passando per un classico come Ocean’s Eleven – prende forma un prodotto a metà strada tra la commedia, l’action e l’heist movie.

Il risultato intrattiene alla perfezione, in maniera brillante, leggera e divertente. Buona parte del merito va alla scrittura. I personaggi appaiono ben tratteggiati e sostenuti da interpreti capaci di non prendersi troppo sul serio, ma di giocare invece tra loro. L’ironia è uno dei punti di maggior forza; battute a doppio senso e gag all’insegna dell’azione sono gli ingredienti principali della pellicola.

I migliori agenti sono stelle, e i migliori attori sono stelle del cinema.

Lo stile di Guy Ritchie

Ritchie è bravissimo nel dirigere i suoi attori, nel fornire loro tutti gli elementi utili, su cui poggiarsi per poter calzare a pennello il ruolo. L’alchimia è tangibile e fa sì che la narrazione scorra più che fluidamente. Inoltre, non va dimenticata l’abilità registica dell’ex Mr. Madonna: il suo stile è pressoché inconfondibile, donando al film un’identità forte e preziosa.

Forte di una serie di location tra le più affascinanti al mondo – Cannes, Doha, Londra – Operation Fortune regala quasi due ore di relax e spettacolarità. E, sebbene non possa essere considerato il miglior titolo firmato da Ritchie, fa il suo, senza pretese ma con un’energia non indifferente.

‘Operation Fortune’ Il film di Guy Ritchie il 17 Aprile su Sky

*Salve sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

Exit mobile version