A maggio, con il focus sul tema del cambiamento climatico, si concludono le proiezioni e gli incontri del progetto La Scuola in Prima Fila – CinemAmbiente Junior che, a partire da gennaio, ha presentato quindici proiezioni e incontri a tematica ambientale, indirizzati alle scuole di ogni ordine e grado.
Durante gli appuntamenti si terranno anche le premiazioni dei cortometraggi vincitori del 4° Concorso Cinemambiente Junior.
La Terra si è riscaldata in media di 1°C negli ultimi 100 anni. Alcune regioni hanno registrato un aumento da due a tre volte maggiore: l’Artico si sta riscaldando quattro volte più velocemente del resto del mondo. Tempeste, inondazioni e incendi sono più gravi. Il livello del mare sta salendo. Alcuni di questi impatti possono essere attribuiti a variazioni naturali, ma la scienza è chiarissima: la maggior parte di questi cambiamenti sono una conseguenza dell’impatto umano. Tre film per approfondire l’argomento.
Tutti i film possono essere fruiti gratuitamente, previa prenotazione, presso il Cinema Massimo di Torino o in streaming sul territorio nazionale direttamente in aula sulla LIM di classe. Al termine di ogni proiezione sono previsti incontri con esperti delle tematiche proposte dai film.
La Scuola in Prima Fila è il nuovo progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito, e vuole favorire il dialogo fra il mondo della scuola e il mondo del cinema a 360°, attraverso proiezioni di film in sala e momenti di incontro con i professionisti del settore.
CALENDARIO DELLE PROIEZIONI
Venerdì 5 maggio 2023 – ore 9.30 – Cinema Massimo
in streaming in classe da venerdì 5 a giovedì 11 maggio
Premiazione del Concorso CinemAmbiente Junior per il miglior cortometraggio delle Scuole Primarie
A seguire proiezione di Happy Feet 2 di George Miller (Australia 2011, 100’)
Al termine della proiezione incontro con Stefano Camanni, divulgatore scientifico, giornalista e presidente di Arnica Progettazione Ambientale
Vincitore di un Oscar nel 2007, Happy Feet torna con una nuova storia. Il piccolo Erik, figlioletto del pinguino danzatore Mambo, va alla ricerca della propria strada. Sullo sfondo di un ecosistema in profonda mutazione, dovrà affrontare importanti sfide.
Venerdì 12 maggio 2023 – ore 9.30 – Cinema Massimo
in streaming in classe da venerdì 12 a giovedì 18 maggio
Premiazione del Concorso CinemAmbiente Junior per il miglior cortometraggio Scuole Secondarie di I grado
A seguire proiezione di I’m Greta. Una forza della naturadi Nathan Grossman (Svezia 2020, 97’)
Al termine della proiezione incontro con Rubina Pinto, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta
Emozionante ritratto della giovane attivista ambientale che nell’arco di pochi mesi è riuscita a far nascere un movimento di protesta internazionale. Un punto di vista intimo e rispettoso in cui le apparizioni pubbliche si intrecciano a momenti di vita personale di intensa verità.
Venerdì 19 maggio – ore 9.30 – Cinema Massimo
in streaming in classe da venerdì 19 a giovedì 25 maggio
Premiazione del Concorso CinemAmbiente Junior per il miglior cortometraggio Scuole Secondarie di II grado
A seguire proiezione di The Human Element di Matthew Testa (USA 2018, 80’)
Al termine della proiezione incontro con Mario Salomone, sociologo dell’ambiente, giornalista e scrittore.
Segretario Generale della rete mondiale di educazione ambientale (WEEC) e direttore di “.eco” e “Culture della sostenibilità”.
Terra, Acqua, Aria, Fuoco sono i punti di partenza per l’indagine del fotografo e attivista James Balog sui crescenti effetti del cambiamento climatico. Nel documentare situazioni estreme, l’artista lancia un monito sull’urgenza del rispetto della Natura da parte del quinto elemento: l’umanità.