Torna in presenza la rassegna Altri sguardi che porta il cinema all’interno della struttura penitenziaria romana di Rebibbia. Cinque film selezionati per affrontare diversi temi di approfondimento e discussione.
La rassegna altri sguardi
Altri Sguardi è promossa da un gruppo di donne che, tramite la loro associazione, intendono dare visibilità, attraverso il cinema e i media, anche a un progetto di charity con l’intento di dar vita a una riflessione sul reale per chi vive in uno straniamento che inevitabilmente allontana dal mondo esterno.
Il primo film della rassegna è stato Brado, (qui la recensione) di Kim Rossi Stuart con Saul Nanni, Kim Rossi Stuart, Viola Sofia Betti, Federica Pocaterra, Alma Noce, Paola Lavini, con la partecipazione di Barbora Bobulova.
Un figlio che non vuole più avere niente a che fare con suo padre, si trova costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia, dopo che questi si è fratturato alcune ossa.
Altri film della rassegna
Di seguito, l’elenco degli altri film della rassegna:
Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Gabriele Cristini e con Vittoria Puccini e con la partecipazione straordinaria di Lino Guanciale.
Un motivatore, una poliziotta, una ex ginnasta che ha perso l’uso delle gambe e un ragazzino sovrappeso vengono salvati da un individuo poco prima di attuare l’ultima decisione della loro vita. Grazie a questo uomo misterioso, i quattro personaggi hanno a disposizione una settimana per osservare se stessi dal di fuori, e vedere cosa lascerebbero e come reagirebbero parenti e amici se non ci fossero più.
Mixed by Erry di Sydney Sibilia con Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell’Anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito con Fabrizio Gifuni.
La pellicola narra le vicende di Enrico Frattasio, detto Erry, che negli anni ottanta creò un’impresa, e un impero, grazie alle musicassette contraffatte vendute in tutta Italia e successivamente anche a livello internazionale.
Grazie ragazzi di Riccardo Milani con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara, Giorgio Montanini, Andrea Lattanzi, Nicola Rignanese, Imma Piro, Gerhard Koloneci, Liliana Bottone, Bogdan Iordachioiu e con Fabrizio Bentivoglio.
La pellicola è il remake del film Un triomphe di Emmanuel Courcol, a sua volta tratto dal documentario Les Prisonniers de Beckett di Michka Saäl, incentrato sull’esperienze dell’attore svedese Jan Jönson nelle carceri.
Romantiche di e con Pilar Fogliati con la partecipazione di Barbora Bobulova, Levante, Diane Fleri, Giovanni Toscano, Ibrahim Keshk, Emanuele Propizio, Giovanni Anzaldo con l’amichevole partecipazione di Rodolfo Laganà, Edoardo Purgatori.
Le storie di quattro ragazze che vivono a Roma e dintorni e tutte e quattro che, a modo loro, cercano il loro posto nel mondo.