Non prendete impegni dal 18 al 23 aprile, perché il Museo Nazionale del Cinema presenterà il Lovers Film Festival, fondato da Ottavio Mai e Giovanni Minerba. É il più antico festival sui temi LGBTQI+ d’Europa (e terzo nel mondo).
La trentottesima l’edizione sarà diretta da Vladimir Luxuria affiancata da Angelo Acerbi, responsabile della selezione e dai selezionatori Elsi Perino e Alessandro Uccelli.
Il debutto è previsto per il 18 aprile alle ore 18 in Mole Antonelliana con la presenza di Ambra Angiolini in veste di madrina, mentre presso il Cinema Massimo, alle 14, sarà ospite Alessia Crocini, presidente dell’Associazione Famiglie Arcobaleno e attivista per i diritti LGBTQI+. Presente in sala anche Todd Flaherty, regista della pellicola d’apertura del festival, Chrissy Judy (USA, 2022).
Più di 50 film, 9 anteprime mondiali, 4 internazionali, 3 europee e 41 italiane andranno ad arricchire i sei giorni di programmazione all’insegna della lotta per i diritti umani. Oltre alla presenza di numerosi ospiti d’eccezione, da Priscilla a Rosa Chemical.
Se dovessi trovare un concetto per racchiudere la filosofia di questo trentottesimo Lovers, sarebbe condivisione. Condividere delle emozioni, fisicamente insieme, portando gente al cinema che è la sfida più bella che abbiamo.
Vladimir Luxuria
Il Lovers Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.