fbpx
Connect with us

Latest News

‘Percoco – Il Primo Mostro D’Italia’ al cinema

Un true crime psicologico sulla prima strage familiare italiana del ‘900, tratto dal romanzo ‘Percoco’ di Marcello Introna edito da Mondadori

Pubblicato

il

Percoco – Il Primo Mostro Italiano

Percoco – Il Primo Mostro D’Italia, diretto da Pierluigi Ferrandini, sarà al cinema come evento speciale solo il 17, 18 e 19 aprile, distribuito da Altre Storie. Tratto dal romanzo di Marcello Introna, il film è interpretato da Gianluca Vicari, Giuseppe Scoditi, Rebecca Metcalf e con la partecipazione straordinaria di Michele Mirabella.

La trama di Percoco – Il Primo Mostro D’Italia

La storia vera del primo stragista familiare italiano del Novecento: Franco Percoco. Nella notte tra il 26 e il 27 maggio del 1956, a Bari, stermina la sua famiglia con un coltello da cucina e inizia una nuova vita: da studente universitario a ricco viveur, assaporando tutte le gioie del suo mirabile tempo, quello del boom economico, vivendo dieci giorni con i cadaveri dei suoi genitori e di suo fratello murati in casa. Nessun omicida aveva mai convissuto così a lungo con le sue vittime fino a quel momento.

Un true crime realistico

Gianluca Vicari (Il terzo tempo) si cala nei panni di Franco Percoco, Un mostro? Di questo uomo si hanno poche notizie certe. Dopo aver scontato la sua pena ha vissuto per altri 45 anni, ma non si è mai più sentito parlare di lui.

Franco era considerato da tutti un bravo ragazzo e nessuno avrebbe mai potuto immaginarlo nelle vesti di un sanguinario stragista. Dagli interrogatori a familiari e amici, dopo la strage, però, è emersa una personalità fragile su cui ha influito molto il contesto storico e sociale in cui viveva Franco.

Siamo nel pieno del boom economico. L’Italia ha ha riconquistato il suo prestigio internazionale e vive la sua trasformazione. Sono tantissimi i cambiamenti in atto nella società: l’evolversi del gusto, delle esigenze e dei rinnovati stili di vita.

In questa corsa frenetica verso il benessere anche la città di Bari fa la sua parte. È qui si svolge la vicenda di Percoco – Il Primo Mostro D’Italia, il film diretto da Pierluigi Ferrandini (Città Novecento).

Il regista, barese come il personaggio del suo film, ha sviluppato i fatti raccontati dal romanzo di Marcello Introna in maniera originale, ma restando fedele ai fatti realmente accaduti. Ciò è stato possibile attraverso l’accesso ai materiali giudiziari e investigativi custoditi presso l’Archivio di Stato di Bari.

Ho così potuto costatare come l’intreccio della vera vita di Franco Percoco sia puntellata da una serie di elementi, narrativi o simbolici, che sembrano concepiti ad arte per confezionare un true crime psicologico”.

Percoco – Il Primo Mostro D’Italia è stato presentato al BIF&ST. È una produzione Altre Storie con RAI Cinema, prodotto da Cesare Fragnelli, con il contributo della Regione Puglia – Apulia Film Commission con il sostegno del MiC.

‘Percoco’. Il mostro di Bari, stragista familiare al Bifest – Taxidrivers.it

Percoco – Il primo Mostro d’Italia di Pierluigi Ferrandini | Trailer Ufficiale – YouTube

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers