Se negli ultimi anni è diventato sempre più difficile vedere film orientali distribuiti in Italia, il Far East Film Festival promette di essere il paradiso in terra per tutti gli appassionati della cinematografia dell’Estremo Oriente. Il programma di quest’anno è un mare di tentazioni visive, tributi a grandi maestri, promesse di scoperte. Una specie di scrigno in cui immergersi, con occhi avidi di terre e storie lontane, con la delicatezza e i preziosismi visivi che solo il cinema dell’Estremo Oriente sa dare a piene mani.
Il Far East Film Festival conta quest’anno 78 titoli (9 anteprime mondiali, 13 internazionali, 14 europee, 23 italiane) provenienti da 14 Paesi diversi. Sul tappeto rosso sfileranno, inoltre, tre registi cult: l’hongkonghese Johnnie To, il giapponese Watanabe Hirobumi e il coreano Jang Sun-woo, mentre riceverà il Gelso d’Oro alla carriera l’attrice giapponese Baisho Chieko.
Al Far East Film Festival, poi, non ci saranno solo i film, ma anche il Far East Cosplay Contest (24 aprile), un’esplorazione dell’Asia contemporanea attraverso il giornalismo d’attualità (con la rassegna stampa internazionale del mattino, le puntate del nuovo podcast Bambù e un percorso di incontri), le connessioni produttive e distributive tra Oriente e Occidente, l’arte visiva, i concerti e il cibo. Tra le novità della 25a edizione, quattro masterclass con grandi personalità del cinema asiatico: Johnnie To, Hiroki Ryuichi, Po Chih Leong e Jang Sun-woo.
Johnnie To
Una storia di connessioni internazionali per un Festival che ha iniziato a esplorare la cinematografia dell’Estremo Oriente quando l’Asia era ancora un territorio semisconosciuto, se non per pochi registi di grande fama. A Udine, dal 21 al 29 aprile, tra il Teatro Nuovo e il Visionario, il Far East Film Festival viaggerà nella mente di tutti i suoi frequentatori, facendosi narratore delle visioni dell’Oriente di ieri e di oggi. Anche dei colori del passato, attraverso lo sguardo anarchico e libero della corposa retrospettiva A/B side VIBES. Greatest Hits from ‘80s & ‘90s, e dei colori del presente, attraverso i film in concorso.
Se il Far East Film Festival nasce nel 1999, sulle ceneri dell’Udine Hong Kong Film del 1998, la rassegna A/B side VIBES. Greatest Hits from ‘80s & ‘90s guarda, come uno specchio cinematografico, ai vent’anni che precedono il Festival attraverso 21 titoli con radici artistiche e geografiche diverse, pietre miliari che promettono capolavori nascosti, proprio come accadeva sui lati B dei vecchi dischi. Qualche nome? 800 Two-Lap Runners (1994) di Hiroki Ryuichi, il film gangster thailandese Dang Bireley’s and Young Gangsters (1997) di Nonzee Nimibutr, il secondo lungometraggio di Park Chan-wook, Trio (1997), Dust of Angels (1992) di Hsu Hsiao-ming (prodotto da Hou Hsiao-hsien) e Teenage Fugitive di Pei-Cheng Chang con la sceneggiatura di uno Tsai Ming Liang appena trasferito a Taipei dalla Malesia.
Come ogni anno, quindi, il Far East Film Festival ci farà scoprire mondi, aspettative e scelte di vita diverse, lingue, dialetti, stili, abiti, politiche, religioni, abitudini, inclinazioni, perversioni, credenze, miti, leggende, bellezze e diverse identità di genere, con un cinema riemerso dal triste periodo della pandemia in tutta la sua brillantezza visiva nelle proposte del Festival, sotto la direzione artistica di Sabrina Baracetti.
Full River Red, ZHANG Yimou
Questi, divisi per nazioni, tutti i film in concorso al Far East Film Festival:
CINA [4]
Full River Red, ZHANG Yimou, 2023;
Hachiko, XU Ang, 2023;
Hidden Blade, CHENG Er, 2023;
Home Coming, RAO Xiaozhi, 2022.
HONG KONG [8]
Everyphone Everywhere, Amos WHY, 2023;
The Sunny Side of the Street, LAU Kok-rui, 2022;
A Guilty Conscience, Jack NG, 2023;
A Light Never Goes Out, Anastasia TSANG, 2022;
Lost Love, KA Sing-fung, 2022;
Mad Fate, Soi CHEANG, 2023;
Vital Sign, CHEUK Wan-chi, 2023;
Where the Wind Blows, Philip YUNG, 2022.
INDONESIA [2]
Sri Asih, UPI, 2022;
Satan’s Slave: Communion, Joko ANWAR, 2022.
Satan’s Slave: Communion, Joko ANWAR
GIAPPONE [8]
December, Anshul CHAUHAN, 2022;
Egoist, MATSUNAGA Daishi, 2022;
The Legend & Butterfly, OTOMO Keishi, 2023;
Phases of the Moon, HIROKI Ryuichi, 2022;
She is Me, I Am Her, NAKAMURA Mayu, 2022;
Techno Brothers, WATANABE Hirobumi, 2023;
Your Lovely Smile, LIM Kah Wai, 2022;
Yudo, SUZUKI Masayuki, 2023.
MALAYSIA [2]
Abang Adik, Jin ONG, 2023;
Coast Guard Malaysia: Ops Helang, Pitt HANIF, 2023.
MONGOLIA [1]
The Sales Girl, Janchivdorj SENGEDORJ, 2022.
The Sales Girl, Janchivdorj SENGEDORJ
FILIPPINE [3]
Deleter, Mikhail RED, 2022;
In My Mother’s Skin, Kenneth DAGATAN, 2023;
Where Is the Lie?, Quark HENARES, 2023.
SINGAPORE [1]
Ajoomma, HE Shuming, 2022.
COREA DEL SUD [7]
Ditto, SEO Eun-young, 2022;
Killing Romance, LEE Won-suk, 2023;
The Night Owl, AN Tae-jin, 2022;
The Other Child, KIM Jin-young, 2022;
Phantom, LEE Hae-young, 2023
Rebound, CHANG Hang-jun, 2023;
The Wild, KIM Bong-han, 2023.
TAIWAN [6]
The Abandoned, TSENG Ying-ting, 2022;
Bad Education, Kai KO, 2023;
Day Off, FU Tien-yu, 2023;
Gaga, Laha MEBOW, 2022;
Marry My Dead Body, CHENG Wei-hao, 2023;
Untold Herstory, Zero CHOU, 2022.
The Abandoned, TSENG Ying-ting
THAILANDIA [1]
You & Me & Me, Wanwaew and Waewwan HONGVIVATANA, 2023.
FUORI CONCORSO [36]
TRIBUTO A JOHNNIE TO
Life Without Principle, Hong Kong 2011;
Office, Hong Kong 2015;
Sparrow, Hong Kong 2008.
TRIBUTO A JANG Sun-woo
Lies, South Korea 1999;
The Road to the Racetrack, South Korea 1991;
To You, From Me, South Korea 1994.
TRIBUTO A Po-Chih LEONG
Hong Kong 1941, Hong Kong 1984;
The Island, Hong Kong 1985;
Ping Pong, UK 1986.
TRIBUTO A BAISHO CHIEKO
Plan 75, HAYAKAWA Chie, Japan 2023;
Tora-san, Our Lovable Tramp, YAMADA Yoji, Japan 1969;
Where Spring Comes Late, YAMADA Yoji, Japan 1970.
PROIEZIONI SPECIALI
Convenience Story, MIKI Satoshi, Japan 2022;
Emergency Declaration, HAN Jae-rim, South Korea 2022;
Way of Life, WATANABE Hirobumi, Japan 2023;
You’ve Got a Friend, HIROKI Ryuichi, Japan 2022.
You’ve Got a Friend, HIROKI Ryuichi
DOCUMENTARI
AUM: the Cult at the End of the World, Ben BRAUN, Chiaki YANAGIMOTO, USA 2023;
Kaidan. Strange Stories of Japanese Ghosts, Yves MONTMAYEUR, France 2023;
Jiseok, KIM Young-jo, South Korea 2022.
CLASSICI RESTAURATI
Nomad (Director’s Cut), Patrick TAM, Hong Kong 1982/restored 2023.
A/B side VIBES. Greatest Hits from ‘80s & ‘90s
2/Duo, SUWA Nobuhiro, Japan 1997;
800 Two-Lap Runners, HIROKI Ryuichi, Japan 1994;
Bloody Morning, Li Shaohong, drama, China 1992/restored 2023;
Cure, KUROSAWA Kiyoshi, Japan 1997/restored 2023;
Dang Bireley’s and Young Gangsters, Nonzee NIMIBUTR, Thailand 1997;
Dust in the Wind, HOU Hsiao-hsien, Taiwan 1986/restored 2010;
Dust of Angels, HSU Hsiao-ming, Taiwan 1992/restored 2021;
Flowers in the City Jail, Mario O’HARA, The Philippines 1984/restored 2019;
A Soul Haunted by Painting, HUANG Shuqin, China 1994/restored 2018;
A Moment of Romance, Benny CHAN, Hong Kong 1990/restored 2022;
A Separated Woman, Chito S. ROÑO, The Philippines 1994/restored 2018;
Swallowtail Butterfly, SHUNJI Iwai, Japan 1996;
A Hot Roof, LEE Min-yong, South Korea 1995;
Trio, PARK Chan-wook, South Korea, 1997;
Teenage Fugitive, CHANG Pei-cheng, Taiwan 1984/restored 2022.
December, Anshul CHAUHAN