In occasione della Festa di Liberazione, torna in sala il 24, 25 e 26 aprile il film evento di Giulia Giapponesi, intitolato Bella Ciao – Per la Libertà, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
La trama di Bella Ciao Per la libertà
A quasi un scolo dalla sua nascita, la potenza evocativa di Bella Ciao non si arresta. Il film racconta i misteri, la genesi e la storia della canzone simbolo della Resistenza. Da inno dei partigiani a canzone di lotta delle nuove generazioni di tutto il mondo, hit dei più famosi artisti internazionali e colonna sonora della nota serie Netflix La casa di carte. Un canto inarrestabile, patrimonio dell’umanità nella lotta per la libertà, e oggi di nuovo protagonista dell’attualità come inno della resistenza ucraina e siriana.
La parola della regista
“L’idea di base del film nasce dalla necessità di ristabilire il percorso biografico di Bella Ciao alla luce del suo essere diventata canzone internazionale”.
Così si esprime la regista Giulia Giapponesi (Il Fagotto), che si sofferma anche sulla necessità di celebrare la memoria della tragedia del secondo conflitto mondiale in questo particolare momento storico.
Bella Ciao – Per La libertà assume la forma di un vero e proprio saggio storico e di costume, dove è percepibile un grande lavoro sulle fonti storiche. Attestata la matrice di canzone popolare, tra le ipotesi più suggestive vi sono quelle relative a un’origine legata al lavoro delle mondine, a quella che parla di contaminazione yddish, fino al legame con la canzone Fior di tomba. Quest’opera, nata probabilmente nel XV secolo in Normandia si è poi diffusa in Italia, porta con sé il classico tema di amore e morte.
“Forse la cosa più importante di Bella Ciao è la sua funzione di soccorrere chi si sente in difficoltà”. [Giulia Giapponesi].
Nel documentario di Giulia Giapponesi, poi, emerge la capacità di registrare, con il simbolo di Bella Ciao, l’attitudine del mito a compenetrarsi con lo sferzante pragmatismo di una delle più difficili stagioni dell’umanità.
Bella Ciao – Per la libertà è prodotto da Polomar e Rai Documentari, vincitore di diversi premi, era presente al Bif&st 2022.
‘Bella Ciao – Per la libertà’, la bella storia di una canzone simbolo universale – Taxidrivers.it
BELLA CIAO – PER LA LIBERTÀ | Trailer Ufficiale HD – YouTube