Per la regia di Ben Affleck, che è anche parte del cast, assieme a Matt Damon, Jason Bateman e la sceneggiatura di Alex Convery, arriva su Prime Video Air –La Storia del Grande Salto, presentato al Bifest.
‘Our business is change’.
Nike, Mission Statement, 1984
La recensione
Air, più che ‘la storia del grande salto’, è quella di un balzo in avanti enorme nelle vendite della compagnia Nike che, dal 1984 è diventata un colosso grazie all’impiego di Micheal Jordan, su i cui piedi sono state cucite apposta delle Nike Jordan che vendettero per milioni.
Partendo dalla mission della Nike nel 1984, l’idea del cambiamento è tutto. Il film racconta come questa idea di rinnovamento abbia modificato i rapporti, le vendite, la fama dell’azienda rendendola leader in tutto il mondo e bruciando la concorrenza.
Dal film emergono tre capisaldi che un’azienda per crescere deve avere. Visione, idee e la capacità di assumersi dei rischi. Di solito tutto proviene dal basso e i CEO non capiscono una ‘mazza’, ma hanno una Porsche viola.
Air, già come dice il nome, è costruito sul nulla, cioè una scarpa da tennis o running, evoluta a basket, ha dei dialoghi acuti ed è un corso di marketing accelerato per acuire certe dinamiche.
Dal film emerge anche che le cose fatte con amore, vincono sulle altre standardizzate, specialmente quando il gioco di miliari è grande. E che il copyright è importante, l’idea sottostante va protetta e pagata. Cosa in Italia non chiarissima.
La visione di un manager anticonformista, amante del gioco d’azzardo e disposto a tutto per rilanciare una azienda in crisi, anche a costo di perdere il posto, dimostra come la capacità di credere alla proprie sensazioni, spesso sia la via giusta.
Nel complesso Airoffre due ore scorrevoli, Demon e Affleck funzionano sempre bene e sono una garanzia.
Infine le ottime musiche anni 80, le pubblicità dell’epoca, la grafica e i poster un pò delabré, e l’ insieme dei ricordi fungeranno da tuffo al cuore per i nostalgici dell’epoca.
Il trailer
La sinossi
Dal regista Ben Affleck con Matt Damon protagonista nel ruolo dell’anticonformista manager della NikeSonny Vaccaro, AIR – La Storia del Grande Salto racconta l’incredibile e rivoluzionaria partnership tra un giovane Michael Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, capace di rivoluzionare il mondo dello sport quanto la cultura contemporanea con il lancio del marchio Air Jordan.
La produzione e Distribuzione
Prodotto da Amazon Studios e distribuito da Warner Bros. Entertainment
Con la sceneggiatura Alex Convery e il montaggio William Goldenberg con la fotografia di Robert Richardson e i costumi di Charlese Antoinette Jones.
'Air'- La Storia del Grande Salto
Anno: 2022
Durata: 112'
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment
Nazionalita: USA
Regia: Ben Affleck
Data di uscita: 06-April-2023
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers