‘Le torrent’ presentato al Bifest in anteprima, è stato girato nel dipartimento dei Vosgi, a nord est della Francia.
Anne Le Ny, sceneggiatrice e regista, oltre che attrice nel film, si è ispirata per ‘Le torrent’ alla storia di Suzanne Viguier, un caso di cronaca nera avvenuto nel 2000. In questo dramma un uomo, accusato della scomparsa della moglie, è stato sostenuto dai figli. Proprio questo ruolo pivot dei figli, nello specifico la figliastra della vittima, è stato fonte di riflessione per la regista.
Nonostante un’ idea interessante, sviluppata sul tema della colpa, della fiducia, tra padri e figlie, il film non regge, per un probabile errore di svelamento dei fatti. La regista ha preferito mettere in scena fin da subito e in modo troppo netto e limpido gli accadimenti e, dato il genere noir o thriller, una cosa così non avrebbe dovuto accadere. Così Le torrent perde di forza, di suspense e di credibilità.
‘Le torrent’: la sinossi
Dopo aver scoperto che sua moglie lo tradisce, Alexandre involontariamente la uccide. Preoccupato che la polizia non creda alla sua verità, cerca di nasconderla e camuffarla. Solo con la figlia Lison, avuta dal suo primo matrimonio decide di condividere la verità. Appena però partono le indagini ufficiali, Lison inizia a mettere in discussione l’onestà di suo padre. E se manipolasse sia lei che quelli che ha intorno? E’ inizio di un aspirale verso l’abisso
Regia e sceneggiatura
Anne Le Ny
Il cast
José Garcia, André Dussollier, Capucine Valmary, Christiane Millet, Ophélia Kolb, Anne Le Ny, Zéphyr Elis, Victor Pontecorvo, Marie Schoenbock
La Produzione
Prodotto da Move Movie che ha coinvolto la fotografia di Laurent Dailland, il montaggio di Guerric Catala, le musiche di Benjamin Esdraffo,
Le Torrent, il film diretto da Anne Le Ny, racconta la tragica morte di Juliette (Ophélia Kolb) che dopo una brutta lite con il marito Alexandre (José Garcia), precipita in un burrone e finisce in un torrente durante un violento temporale. L’acqua e il fango disperdono il corpo della giovane donna che viene portata via dalla corrente. Alexandre, sconvolto, pensa di andare a denunciare la scomparsa della moglie. La polizia avvierà le ricerche ma non riuscirà a trovarla da nessuna parte.
Il padre della vittima, Patrick (André Dussollier), decide di seguire lui stesso le indagini che lo porteranno a sospettare del marito. Alexandre, sentendosi in trappola, sprofonderà sempre di più in una serie di bugie che non faranno che aggravare la sua posizione.
Si vedrà costretto a coinvolgere la diciottenne Lison (Capucine Valmary), figlia del suo primo matrimonio, pregandola di coprirlo. La ragazza si sentirà messa sotto pressione da tutti perché potrebbe essere proprio lei la chiave di volta che porta alla verità sulla misteriosa morte di Juliette.
Presentato al Bif&st 2023 – Bari International Film&Tv Festival 2023.
Altro sulle anteprime del
Bifest