Le anteprime mondiali di Dead Ringers su Prime Video, con Rachel Weisz e di Attrazione fatale di Paramount+ con Lizzy Caplan e Joshua Jackson, assieme all’attesa serie-bio francese di Netflix, Tapie, aprono una sesta edizione di Canneseries che vanta partecipanti da quasi tutti i principali streamer globali. Titoli come Bargain, di Paramount+, si uniscono alla già precedentemente annunciata Silo di Apple TV+, in un’altra anteprima mondiale.
In tutto, la competizione principale presenta sette anteprime mondiali, ha detto Albin Lewi, martedì durante una presentazione a Parigi.
Israele e la Scandinavia hanno una presenza importante come sempre a Canneseries. La selezione accoglie anche il suo primo titolo sudafricano in concorso, Spinners, proiettato per la prima volta ai London Screenings.
Rivolto a ragazzi e bambini è la prima proiezione internazionale di A Small Light, una miniserie Disney+. Si tratta di una rivisitazione della storia di Anne Frank incentrata su Miep Gies, che ha rischiato la vita per proteggere la famiglia di Anne per più di due anni. Verrà proiettato anche Cannes Confidential, co-prodotto dagli AMC Studios, un film procedurale ambientato a Cannes con Jamie Bamber (“Battleship Galactica”).
L’attore israeliano Lior Raz (“Fauna”) presiederà la giuria del Concorso, che comprende anche la star di “Lupin” Shrine Boutella, il regista-attore Zabou Breitman (“Le rondini di Kabul”), il musicista-compositore Stewart Copeland e l’attore irlandese Daryl McCormack.
Canneseries 2023: Le dichiarazioni
Non abbiamo mai avuto questo livello e numero di serie, statunitensi e non
ha affermato Albin Lewi, direttore artistico di Canneseries.
È una giungla, ormai ci sono così tante serie pubblicate ogni settimana che la selezione di Canneseries, data la grande cura impiegata, funge da marchio di distinzione, segnando un titolo a parte dalla massa
ha poi aggiunto Lewi.
Con una nuova importante mossa, Canneseries introdurrà anche un nuovo concorso di serie di documentari composto da sei titoli, tra cui Juan Carlos: Downfall of the King prodotto da Sky Studios. Un ritratto del monarca spagnolo, un tempo icona della transizione della Spagna alla democrazia. Ha abdicato nel 2014, tra scandali e accuse di corruzione.
Molte aziende hanno iniziato con il cinema, sono passate alla TV e ora producono documentari. Abbiamo notato per anni il salto qualitativo delle serie di documentari, nella loro varietà e qualità di narrazione. Abbiamo cercato di inserire i documentari nelle nostre sezioni Competizione e Cortometraggio, ma non ha funzionato
ha concluso Lewi.
A capo della sezione del Concorso per i documentari c’è Asif Kapadia, vincitore dell’Oscar per il documentario Amy.
Il festival si chiuderà il 19 aprile con una cerimonia di premiazione e una proiezione di gala del primo episodio della quinta e ultima stagione di The Marvelous Mrs. Maisel. La serie debutterà su Prime Video il 14 aprile e porterà a Cannes il suo cast e i suoi creatori, guidati da Amy Sherman-Palladino, nell’ultima occasione in cui potranno essere tutti insieme. “Sarà un evento”, ha promesso Lewi a Parigi.