Sky Arte festeggia il sessantesimo compleanno di uno dei registi più amati dell’epoca recente con il documentario QT8 ‒ Quentin Tarantino: The First Eight.
;QT8 The First Eight Il documentario
Diretta e prodotta da Tara Wood con Jake Zortman, la pellicola racconta il folle amore tra Tarantino e il cinema, come spettatore e regista. Una passione iniziata in giovane età con la realizzazione del suo primo film, Le Iene, che lo portò a Cannes, dove iniziò la sua carriera come regista. Ancora oggi, con i suoi incredibili film alle spalle, il suo amore per la settima arte lo consacra nell’olimpo hollywoodiano.
Dalle parole dei suoi attori, Samuel L. Jackson, Diane Kruger, Kurt Russel, Jamie Foxx, Lucy Liu, Scott Spiegel, Louis Black, Tim Roth, Michael Madsen traspare cosa significhi stare sul set con Quentin Tarantino.
A emergere sono inediti dietro le quinte dei suoi grandi capolavori, che mettono in evidenza il suo modo di lavorare, il senso di famiglia che crea sul set, motivando gli attori a entrare nel personaggio fino in fondo, sfidandoli a interpretare con sincerità qualsiasi ruolo.
Quentin Tarantino nel linguaggio del cinema ha trovato le parole per esprimere le caratteristiche dei personaggi racchiusi nella sua immaginazione. Il regista ha saputo dare un apporto fondamentale al cinema contemporaneo, rivoluzionando il modo di girare le scene d’azione. Tutti i personaggi sono legati tra di loro, grazie a un’accuratissima rete immaginaria di relazioni.
Quentin Tarantino: la narrazione nella sua filmografia