Sono partite questa settimana in Costiera amalfitana le riprese di Inganno, la serie tv Netflix diretta da Pappi Corsicato (Vivi e Lascia Vivere) e con protagonisti Monica Guerritore e Giacomo Gianniotti, in arrivo nel 2024. Il progetto era stato annunciato tra quelli in sviluppo lo scorso maggio da Tinny Andreatta, vicepresidente dei contenuti originali italiani della piattaforma.
Prodotta da Cattleya e scritta da Teresa Ciabatti, Eleonora Cimpanelli, Flaminia Gressi e Michela Straniero, Inganno è basata sulla serie britannica Gold Digger ed è pronta a lasciare il pubblico con il fiato sospeso grazie a una forte suspense e tantissimi colpi di scena.
Cosa aspettarsi dalla serie Inganno
La serie è un thriller sentimentale che gioca tra la suspense, la rottura dei tabù e le verità scomode sull’amore. È la storia di un’appassionante relazione, in cui non mancano ombre e segreti, che mette in crisi le convenzioni sociali e gli equilibri familiari, sovvertendo il ruolo della maternità nella cultura mediterranea.
Gabriella (Monica Guerritore) è la proprietaria di un prestigioso hotel in Costiera Amalfitana, una donna elegante, fiera dei suoi sessant’anni e consapevole del suo ruolo. I suoi tre figli ormai sono grandi e la vita non sembra riservarle più molte sorprese, finché non incontra Elia (Giacomo Gianniotti): un ragazzo affascinante, vitale, libero, coetaneo del suo figlio maggiore, che esercita su di lei un fascino irresistibile, ma anche ambiguo e spaventoso. Nonostante la differenza di età, Gabriella si riscopre donna, amante…e per Elia sarà pronta a mettere in gioco tutto, anche il rapporto con i figli e la loro eredità.
Foto di Gianni Fiorito
Dall’Inghilterra all’Italia
Come detto Inganno è basata sulla serie britannica Gold Digger, creata e scritta da Marnie Dickens e prodotta da Mainstreet Pictures, format distribuito da Itv Studios. Nella versione originale britannica – trasmessa nel nostro Paese nel 2021 da Sky Serie – il personaggio di Guerritore è interpretato da Julia Ormond e quello di Gianniotti da Ben Barnes (Tenebre e ossa).
Il cast della serie Inganno
Attualmente sono stati resi noti soltanto i nomi dei due protagonisti. Sul fronte televisivo Monica Guerritore è apparsa in serie come Non uccidere, Speravo de morì prima (interpretava la mamma di Francesco Totti) e Vita Da Carlo. L’attore italo-canadese Giacomo Gianniotti ha interpretato fino al 2021 il medico Andrew DeLuca nell’inossidabile epopea di Grey’s Anatomy.
Quanti sono gli episodi e quando uscirà su Netflix?
Attualmente non si conosce il numero di episodi che compone la serie. Produce Cattleya, che per il servizio ha già realizzato Suburra, Summertime, Generazione 56k e la prossima Suburræterna.
La serie Inganno debutterà su Netflix nel 2024.